Nota di risposta a Redacon: Camere Ardenti Ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti

23/01/19

In merito alla situazione lamentata dal sig. Luigi Monti relativa all’esposizione di sei salme nella giornata di domenica 20 gennaio nelle Camere Ardenti dell’Ospedale S. Anna di Castelnovo Monti, spiacenti nell’apprendere del disagio vissuto, teniamo a evidenziare che si è trattato di una situazione del tutto eccezionale. 
Le Camere Ardenti dell'ospedale montano contano 2 stanze di esposizione, ciascuna con capienza di 4 feretri. Per determina della Comunità  Montana, l’ospedale svolge anche il servizio di Obitorio Consortile come Camera Ardente per i casi in cui la struttura di decesso non si presti logisticamente a tale funzione. Per questo motivo vengono esposte anche salme di persone decedute non in ospedale. 
Nello scorso fine settimana erano presenti, come detto, 6 feretri di cui 3 provenienti dal territorio. Il Regolamento di Gestione delle Camere Ardenti prevede che le imprese di onoranze funebri, scelte dai congiunti del defunto, rispettino una serie di adempimenti logistici tali da garantire a tutti la dovuta fruizione degli spazi. 
I dati 2008 hanno visto un totale di 377 salme esposte (delle quali 115 di provenienza esterna all’ospedale) per un periodo di circa 48 ore, il che equivale a una media di due salme esposte ogni giorno entro spazi che prevedono una capienza massima di otto. Capita che nei week end, quando la sosta dei feretri è più lunga a causa della chiusura del servizio anagrafe, il numero salga a 3 oppure a 4 mentre in altri giorni può verificarsi che non ce ne sia alcuno. 
Quanto al riferimento all’inadeguatezza dei locali, si fa presente che questi sono oggetto di regolare manutenzione ordinaria e, quando necessario, di interventi straordinari tesi al rispetto degli standard previsti dalle normative. Nello specifico, interventi di manutenzione ordinaria sono previsti nell’imminente progetto di riqualificazione dell’edificio c.d. "Palazzina Ex Suore" nel quale, al piano terra, sono situate le Camere Ardenti. 


Ultimo aggiornamento: 12/11/21