Nota di risposta alla Redazione "Carlino Reggio"

14/03/24

A rettifica di quanto riportato dall’articolo pubblicato in data odierna dal quotidiano “Il Resto del Carlino”, riteniamo doveroso precisare che tutti i cittadini di tutti gli otto comuni del Distretto della Val d’Enza (Distretto di Montecchio Emilia) possono contare sull’assistenza del proprio Medico di Medicina Generale. Nel Distretto infatti non sussistono zone carenti anche perché in quasi tutti i comuni (7 su 8) è presente una Medicina di gruppo. 
Che il comune di Gattatico sia scoperto del Medico di base, come riportato nell’articolo, non è vero. Anzi, tutti i residenti, di comune capoluogo e frazioni, possono contare su una Medicina di gruppo, “La Camelia” situata a Praticello, che vede la presenza di quattro Medici di Medicina Generale con copertura dalle ore 8 alle ore 20, dal lunedì al venerdì, oltre a personale di segreteria e servizio di Medicup. La sede degli studi medici “La Camelia”, in via Tragni, dista 5 km da Taneto, mentre Sant’Ilario, dove esercitano altri otto Medici di Assistenza Primaria, dista 1,5 Km dalla frazione.
A questo si aggiunga che, nel dettaglio, la chiusura dell’ambulatorio di Taneto non deriva da una decisione dell’Azienda USL di Reggio, bensì dall’indisponibilità, legittima, dei liberi professionisti (i Medici di Medicina Generale) di esercitare anche nella frazione.
Le perplessità dei cittadini, sostenute dal Comitato per Taneto in modo serio, responsabile e nel rispetto dei ruoli, sono state tutte considerate anche durante il confronto con la cittadinanza dello scorso 12 marzo. E’ utile ricordare, tuttavia, che complessivamente le frazioni dei Comuni dell’Unione Val d’Enza, sono circa cinquanta. E’ impensabile prevedere la presenza di un ambulatorio medico in ciascuna di esse. L’impegno quotidiano dell’Azienda USL è garantire, non senza difficoltà, il diritto all’assistenza sanitaria a tutti i cittadini, diritto pienamente riconosciuto nel Distretto.

 

L’Ufficio Stampa
 


Ultimo aggiornamento: 14/03/24