Nota di risposta in merito alle difficoltà nella scelta del medico di medicina generale
13/06/22
Alla Redazione de Il Resto del Carlino
La Direzione dell’Azienda USL di Reggio Emilia, scusandosi prima di tutto per i disagi vissuti dai due lettori per le difficoltà incontrate nel cambio del medico di medicina generale, intende fornire alcuni chiarimenti.
Senza entrare nel merito dei due casi specifici, vista la carenza di medici di medicina generale spesso le assegnazioni vengono fatte a ridosso della scadenza dell’incarico e purtroppo non è possibile fare delle assegnazioni con un congruo preavviso in quanto l’Azienda si adopera nella ricerca di medici di medicina generale, sino a pochi giorni dalla dimissione del medico titolare.
L’Azienda USL, per la comunicazione ai pazienti della necessità di cambiare medico, invia una lettera (sia cartacea sia su FSE) che riporta le indicazioni per effettuare la nuova scelta:
- compilare un modulo online,
- prendere appuntamento chiamando il numero telefonico 0522 335687.
Per limitare le attese e sveltire lo svolgimento delle operazioni di cambio medico, nel maggio scorso, in via sperimentale, sono stati aperti (mercoledì /giovedì /venerdì dalle 15:00 alle 17:00 ) sportelli Saub “light“, dedicati esclusivamente al cambio medico e alla registrazione/annullamento delle esenzioni.
In questi sportelli, che si trovano ai polifunzionali dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, dove si sta sperimentando la modalità “accesso diretto” ed implementando l’utilizzo dello Zero Coda, si registrano mediamente 100 accessi per pomeriggio, utili per decongestionare lo sportello Saub del Distretto di Reggio.
Agli utenti coinvolti nel cambio del medico sono stati inviati sms per informare che questi sportelli erano aperti ed è stato pubblicato un comunicato stampa in data 10/05/2022, provvedendo contestualmente ad aggiornare le informazioni sul sito aziendale. La stessa informazione viene ora riportata sulla lettera che i cittadini ricevono per posta ordinaria e sul Fascicolo Sanitario Elettronico.
Per concludere, scusandoci ancora per i temporanei disguidi, preme riepilogare le azioni messe in atto per migliorare il cambio del medico di medicina generale, con l’obiettivo che la situazione si normalizzi nel più breve tempo possibile:
- ulteriore formazione ad operatori cup/polifunzionali per garantire l’apertura degli sportelli ad accesso diretto almeno 5 pomeriggi alla settimana,
- potenziamento delle attività per smaltire le pratiche arretrate inviate con la compilazione del modulo online,
- implementato e attivato Il servizio Zero Coda all Saub di Reggio Emilia,
- supporto al numero telefonico 0522/ 335687 per snellire le code e dare risposte agli utenti,
- analisi di diverse soluzioni logistiche che consentano una migliore gestione dell’accesso.
L’ufficio stampa
Ultimo aggiornamento: 13/06/22