Note di rilievo per gli utenti

Sperimentazione

Il Gallio68-DOTATATE è un RADIOFARMACO SPERIMENTALE disponibile da poco tempo ed utilizzabile solo in alcuni ospedali del territorio nazionale. L’Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia utilizza in ambito PET questo radiotracciante da circa 6 anni nella valutazione dei tumori neuroendocrini con notevoli risultati diagnostici. La sperimentazione si concluderà con la Pubblicazione Scientifica di tutti i dati raccolti durante questi anni di impiego del radiofarmaco, dati finalizzati alla dimostrazione della maggior efficacia diagnostica della PET con Gallio68-DOTATATE rispetto alla comune scintigrafia Octreoscan.
 

Consenso informato

Poiché la PET/TC con Gallio DOTATATE impiega un radiotracciante attualmente registrato ancora come “sperimentale”, il paziente che esegue l’esame verrà informato dal medico in modo dettagliato sulle modalità e sulle finalità dell’indagine e dovrà firmare un consenso differente rispetto a quello generalmente impiegato nelle scintigrafie e nella PET con FDG (FDG è un altro radiofarmaco uscito dalla fase di sperimentazione qualche anno fa ed attualmente impiegato di routine per altri tipi di tumore).  

 

Tempi di refertazione dell’esame

L’esame PET/TC viene refertato nel più breve tempo possibile tenuto conto dell’importanza dei dati forniti: il risultato è generalmente disponibile entro 5 giorni dal momento dell’esecuzione. Le modalità di ritiro del referto verranno definite con il Personale Amministrativo al momento della accettazione presso la segreteria del reparto di Medicina Nucleare.  
 
 

Inconvenienti Tecnici

Raramente può capitare che la produzione del radiofarmaco non riesca. Alla base della sintesi vi è infatti una reazione chimica che, per svariati motivi, potrebbe non avvenire. Poiché risulta impossibile avere una scorta di radiofarmaco “già pronto” in reparto, la mancata disponibilità del radiotracciante per mancata sintesi renderà impossibile eseguire l’esame secondo il programma prestabilito e la PET verrà pertanto riprogrammata nel minor tempo possibile (a volte nella stessa giornata).

 

Ultimo aggiornamento: 06/04/12