OCCHIO E TIROIDE Percorsi e soluzioni per i pazienti con orbitopatia di Graves

Il 7 ottobre 2022 alle ore 15.00, presso l'Auditorium CORE dell'Arcispedale S. Maria Nuova, si terrà il convegno "OCCHIO E TIROIDE Percorsi e soluzioni per i pazienti con orbitopatia di Graves".

L'evento è organizzato in collaborazione con AIBAT.

Presentazione

La malattia di Graves-Basedow è una patologia infiammatoria su base autoimmune della tiroide, causa assai frequente di ipertiroidismo. In una minoranza di pazienti, possono comparire disturbi che coinvolgono la regione orbitaria, quali ad esempio esoftalmo pronunciato, dolore oculare, disturbi visivi.
Tutto ciò determina severi disagi al paziente e richiede percorsi di cure estremamente complessi.
Questo incontro, diretto ai medici, ai pazienti, al personale infermieristico, intende fare il punto sull’orbitopatia tiroidea, sottolineando l’importanza di un suo precoce riconoscimento e accendendo i riflettori su alcune promettenti novità in campo farmacologico. 

Iscrizioni

Sono stati richiesti crediti ECM per: Medico, MMG, Infermiere, Assistente Sanitario.

L’iscrizione è da effettuarsi on-line mediante il Portale del Personale GRU della Regione Emilia Romagna.

  • Personale dipendente e convenzionato del Servizio Sanitario Regionale: iscrizione da effettuarsi on-line mediante il Portale del Personale GRU.
  • Personale sanitario esterno (non dipendente o convenzionato del SSR): iscrizione al corso accedendo all’indirizzo https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/ - dopo aver completato la registrazione dell’anagrafica procedere con l’iscrizione. 

Programma   -   Guida iscrizione per professionisti esterni al SSR 

 

 


Ultimo aggiornamento: 28/09/22