Parcheggi area ospedale S. Maria Nuova

02/03/21

Al Direttore de Gazzetta di Reggio

 

NOTA DI RISPOSTA

Sul tema dei parcheggi nell’area dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, alla quale fanno riferimento due lettere pubblicate nell’edizione di ieri, possiamo comprendere il disappunto nel vedere assegnata una sanzione amministrativa per un involontario, comunque non prevedibile, prolungamento del tempo di sosta del proprio veicolo.

Il metodo di gestione della sosta nell’area ospedaliera era stato introdotto sin dal 2008 con l’intento di favorire una più immediata accessibilità a servizi e reparti e andare incontro alle diverse esigenze di chi si rivolge alle strutture.

I risultati di quest’organizzazione, che aveva comportato la razionalizzazione complessiva delle aree di sosta anche per cicli e motocicli, il collegamento a 4 linee di bus ad alta frequenza e al minibù per parcheggi scambiatori, sono stati soddisfacenti e sono ricalibrati periodicamente secondo le necessità emergenti. Sono disponibili, inoltre, permessi per le tipologie di utenza più fragile, mentre i titolari di permesso per disabili possono parcheggiare ovunque, gratuitamente e senza limiti di tempo, con la semplice esposizione del cartellino che indica la specifica condizione.

Il criterio di frequente rotazione delle auto nelle zone più vicine agli ingressi alla struttura, insieme allo spostamento della sosta prolungata verso zone più marginali, è efficacemente adottato in tutti i luoghi a forte attrazione di pubblico (stazioni, aeroporti, ospedali), in particolar modo quando le strutture interessate sono inserite in un contesto urbano, come è il caso del Santa Maria Nuova.

Si coglie l’occasione per ricordare che la tariffa di sosta è invariata da oltre un decennio ed è tra le più basse rispetto agli altri ospedali della Regione Emilia Romagna (50 cent/ora, 3 €/intera giornata), questo testimonia la prioritaria funzione dissuasiva e non vessatoria della sosta impropria, a garanzia del maggiore utilizzo possibile delle aree di parcheggio da parte dei cittadini.

È prossima, anticipiamo, l’introduzione della possibilità di estendere il periodo di sosta programmato tramite apposite apparecchiature che saranno installate all’interno dell’ospedale senza, quindi, dover ritornare al proprio veicolo.

Si ricordano, infine, le utili funzionalità dei servizi Easypark e Telepass e dell’app FindParkMeter. La digitalizzazione, che presenta un indubbio limite di accessibilità per chi ha poca oppure nessuna familiarità con i dispositivi tecnologici, è solo un’ulteriore opzione a disposizione dell’utenza.

 

Per info:www.reggioparcheggi.it

 

L’ufficio Stampa


Ultimo aggiornamento: 02/03/21