Percorso chirurgico

La presa in carico da parte del servizio di pre-ricovero chirurgico avverrà automaticamente nelle prossime ore e verrà contattato al momento di eseguire gli accertamenti preoperatori e/o per comunicare la data dell’intervento, nel rispetto della classe di priorità assegnata.

L’inserimento in lista prevede l’attribuzione da parte del medico di un codice di priorità che dà indicazioni del tempo massimo di attesa:

  • Codice A = ricovero entro 30 giorni
  • Codice B = ricovero entro 60 giorni
  • Codice C = ricovero entro 180 giorni
  • Codice D = ricovero entro 365 giorni

 

Lo scorrimento della lista di attesa seguirà l’ordine cronologico di inserimento, in base alla classe di priorità assegnata, quindi in subordine alla disponibilità di sale operatorie, dei posti letto, di eventuali emergenze/urgenze o di priorità cliniche. 

Per ridurre i tempi di attesa, le potrebbero essere proposte sedi alternative, a livello provinciale, per effettuare l’intervento programmato.

Nel caso in cui rifiutasse per due volte la data e/o la sede di ricovero proposta, si procederà alla cancellazione del suo nominativo dalla lista di attesa.

In attesa del ricovero, in caso di aggravamento della patologia, potrà richiedere una rivalutazione da parte del medico che potrebbe modificare il codice di priorità assegnato inizialmente.
 

Ultimo aggiornamento: 02/05/24