PET-CT

Tomografo PET-CT

Il tomografo PET è lo strumento utilizzato per misurare la radioattività emessa dal radiotracciante ed acquisire le immagini di distribuzione del tracciante nell’organismo; le immagini ottenute forniscono informazioni sul metabolismo biochimico delle aree esaminate. Questa particolarità rende la PET attualmente capace di rilevare il metabolismo dei tessuti e organi, visualizzando anomalie del funzionamento cellulare spesso ancora prima che queste si traducano in modificazioni anatomiche rilevabili con le altre tecniche di diagnostica per immagini.

Con la PET, ad esempio, è possibile:

  • eseguire la stadiazione di una neoplasia
  • valutare precocemente la risposta ad uno specifico trattamento chemioterapico
  • valutare la risposta alla chemioterapia o radioterapia
  • individuare una eventuale recidiva neoplastica

La peculiarità principale della PET è quella di identificare la massa neoplastica e di valutare più precocemente la sensibilità del tumore ad un determinato trattamento chemioterapico rispetto a quanto è possibile con l’imaging anatomico, dove la valutazione della risposta al trattamento si basa su una modifica delle dimensioni della neoplasia che tipicamente può richiedere tempi lunghi.
Oggi, grazie alla evoluzione in tomografo PET/TC, è possibile acquisire nella stessa seduta d’esame, anche le immagini anatomiche TC che vengono utilizzate per la correzione dell’attenuazione delle immagini PET e come mappa anatomica per agevolare la lettura e refertazione dell'indagine al Medico Nucleare.
Presso l’unità operativa è presente un Ciclotrone ed una radiofarmacia in grado di allestire e sintetizzare i farmaci utilizzati in PET.
Tomografo in dotazione al reparto

Tomografo in dotazione al reparto

 

Traccianti PET

I principali radiotraccianti PET utilizzati nella pratica clinica e disponibili presso l’U.O. di Medicina Nucleare e Centro PET dell'Arcispedale Santa Maria Nuova sono i seguenti:
 
[18F]FDG 

[18F]Colina 
 
[68Ga]DOTA-TOC

 

68Ga-PSMA

18F-FLUTEMETAMOLO

PET/TC con F18-DOPA

 

PET/CT eseguite presso il nostro Centro:

PET whole-Body con 18F-Fdg
PET whole-Body con 18F-Colina
PET whole-Body con 68Ga-Dotatoc
PET whole-Body con 18F-Fdg e Gating Respiratorio
Studio PET/CT per Radioterapia/Radiologia
PET Cerebrale con 18F-Fdg
PET Cerebrale con 68Ga-Dotatoc
PET Cerebrale con 18F-Colina