Progetti 2019

OPEN MIND 

scarica il progetto: per 4 (quattro) volontari – presso la sede centro diurno “Villa Valentini” a Scandiano.

Il progetto si svolge presso il Dipartimento salute mentale - Centro Diurno “Villa Valentini” di Scandiano - e prevede la collaborazione a diversi percorsi terapeutico - riabilitativi rivolti agli ospiti del centro (scarica la sintesi del progetto).

BE PRESENT 

scarica il progetto: per 4 (quattro) volontari – presso la sede centro diurno “Busetti” a Reggio Emilia.

Il progetto intende sostenere, proporre e accompagnare attività creative e ricreative per gli utenti del centro diurno per disabili adulti “Busetti” di Reggio Emilia (scarica la sintesi del progetto).

WI FI: VAI E FAI REPLY

scarica il progetto: per 3 (tre) volontari – presso le sedi Centro diurno “Casa del sole” di Reggio Emilia e residenza terarapeutico-riabilitativa/ centro diurno “Il Borgo” di Reggio Emilia.

Il progetto prevede la collaborazione a diversi percorsi terapeutico – riabilitativi finalizzati all’integrazione sociale e relazionale dei disabili (scarica la sintesi del progetto).

DIAGNOSI: MAL D’ARCHIVIO 

scarica il progetto: per 2 (due) volontari – presso la Biblioteca Scientifica "Carlo Livi" a Reggio Emilia (biblioteca - corrente e storica - specializzata nelle discipline della mente).

Scopo del progetto è la valorizzazione dell'immenso patrimonio storico dell'ex ospedale psichiatrico San Lazzaro e in particolare dell'archivio: tramite la schedatura delle cartelle cliniche più antiche, la partecipazione ad attività didattiche, la creazione di percorsi di studio e ricerca i volontari contribuiranno a far conoscere la storia di questo luogo e parteciperanno a tutte le fasi della gestione di una biblioteca e un archivio" (scarica la sintesi del progetto).

ACCOGLIERE E ORIENTARE 

scarica il progetto: per 2 (due) volontari – con sede presso la Casa della salute “Spallanzani” di Reggio Emilia.

Le attività di accoglienza  e orientamento svolte dai ragazzi in servizio civile, nonché tutti gli interventi previsti nel progetto, sono finalizzati all'empowerment di salute dell’utenza fragile e dell’utenza non informata, attraverso la promozione dei servizi sanitari già attivi (scarica la sintesi del progetto).

Ultimo aggiornamento: 23/03/21