Reggio al centro della Ricerca Oncologica con il congresso della Rete Nazionale del Ministero della Salute
25/11/24
Dal 28 al 30 novembre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia si svolge il congresso della ricerca oncologica italiana organizzato da “Alleanza Contro il Cancro” (ACC), la Rete del Ministero della Salute dedicata alla ricerca sui tumori. L’evento, giunto alla sua nona edizione, riunirà i massimi esperti nazionali e internazionali per confrontarsi sulle più recenti scoperte scientifiche e sulle tecnologie d’avanguardia nella lotta contro il cancro.
Con il tradizionale tema centrale Nuove Tecnologie e Strategie per Combattere il Cancro, il congresso offrirà tre intense giornate di presentazioni, sessioni scientifiche e discussioni strategiche, con l’obiettivo di promuovere un avanzamento concreto nella diagnosi e nel trattamento delle patologie oncologiche. Il programma, ricco di interventi e approfondimenti, sarà aperto dai saluti istituzionali con Maria Rosaria Campitiello – Capo del Dipartimento di Prevenzione, Ricerca e Emergenze Sanitarie del Ministero della Salute, Marco Massari – Sindaco di Reggio Emilia, Cristina Marchesi – Direttore Generale dell’IRCCS di Reggio Emilia, Carlo Adolfo Porro – Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia e da un’introduzione del Presidente di ACC, professor Ruggero De Maria.
“È un grande orgoglio ospitare per la prima volta il Congresso di Alleanza Contro il Cancro a Reggio Emilia – dice il professor Antonino Neri, Direttore Scientifico dell’IRCCS di Reggio Emilia e Presidente del Comitato Organizzatore del Congresso – Sarà l’occasione per mettere insieme il meglio della ricerca oncologica italiana, in un momento di grandi cambiamenti e di grandi sfide”.
Co-organizzato dagli istituti IRCCS della Regione Emilia-Romagna aderenti ad ACC – l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, l’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna e l’IRST IRCCS di Meldola – il meeting 2024 sarà centrato su temi traslazionali innovativi e di grande attualità. Tra i punti salienti, le discussioni riguarderanno i nuovi concetti di plasticità tumorale, la genomica nella storia naturale dei tumori, l’ecosistema tumorale, con particolare attenzione alle forme più rare e meno studiate, nonché le ultime novità nei tumori ereditari e rari. Le sessioni specifiche saranno dedicate ai nuovi approcci terapeutici, allo stato dell’arte delle terapie cellulari e alle potenzialità dell’intelligenza artificiale e dei big data nella ricerca oncologica. Il programma, ricco e diversificato, rappresenta un’opportunità unica per scienziati, clinici e professionisti del settore di confrontarsi sui progressi più recenti e di esplorare nuove possibilità per il futuro della lotta contro il cancro.
ACC rappresenta un modello d’eccellenza nel panorama internazionale per la sua capacità di integrare ricerca scientifica, innovazione e trasferimento tecnologico. La partecipazione al congresso è aperta a ricercatori, clinici e rappresentanti dell’industria farmaceutica e tecnologica, con l’obiettivo di favorire il trasferimento delle conoscenze dai laboratori alla pratica clinica.
L’Ufficio Stampa
Programma
Il professor Antonino Neri
Ultimo aggiornamento: 28/11/24