Riabilitazione dei pazienti oncologici: per l’Ambulatorio MO.RE. una nuova donazione da parte di Associazione Lodini grazie al Circolo La Piola di Levizzano

29/11/25

Prosegue il sostegno all’Ambulatorio MO.RE. – Movement e Rehabilitation dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia dedicato alla riabilitazione dei pazienti oncologici da parte di Associazione Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia Odv con il progetto Le Amiche del CORE. Una nuova e significativa donazione di 12.500 euro arriva dal Circolo La Piola di Levizzano, realtà da sempre impegnata in iniziative a favore della comunità, cui si è aggiunto il contributo dell’azienda Trebax di Castellarano.


L’Ambulatorio MO.RE. offre consulenze fisioterapiche personalizzate rivolte a chi affronta tumori della mammella, del colon-retto, della prostata, del polmone, dello stomaco e neoplasie urologiche e ginecologiche con l’obiettivo di accompagnare nel mantenimento della miglior condizione fisica possibile, autonomia, benessere e qualità della vita. Sono previsti, inoltre, percorsi di prehabilitation, esercizi strutturati che precedono l’intervento chirurgico e contribuiscono a ridurre le complicanze e favorire un recupero più rapido.
"Il movimento e la riabilitazione sono una vera e propria medicina non solo nelle cure oncologiche, anche nella prevenzione: aiutano a recuperare energia, qualità di vita e funzionalità, soprattutto se vengono svolti secondo criteri scientifici e affidati a professionisti esperti" - commenta il dott. Guglielmo Ferrari, Presidente di Associazione Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia Odv.


La Dott.ssa Rossana Borciani, coordinatrice delle volontarie Amiche del CORE: “Ringraziamo il Circolo La Piola e l’azienda Trebax per il contributo a iniziative capaci di migliorare concretamente la vita delle persone colpite da tumore. Il supporto alla riabilitazione oncologica ha oggi un valore ancora più significativo: aiuta a ridurre le disabilità legate alla malattia e alle terapie, favorisce autonomia e benessere e accompagna i pazienti nel percorso di ritorno alla loro quotidianità.”


“Siamo grati all’Associazione Lodini che da anni sostiene l’ambulatorio MO.RE. e promuove la sensibilizzazione della cittadinanza, sul tema della riabilitazione e dell’esercizio fisico per pazienti oncologici è necessario fare cultura” – spiega la dott.ssa Stefania Fugazzaro, Direttrice del Reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione - “L’esercizio è un farmaco potente a disposizione di tutti e va incentivato. Sollecitare i muscoli con giusta frequenza e intensità regola il metabolismo, ha effetti benefici sul sistema immunitario, aiuta a recuperare dopo interventi chirurgici o cure oncologiche, contrasta i dolori articolari a volte correlati alla terapia ormonale. Avere indicazioni su quale esercizio praticare, quanto e come, aiuta a inserirlo nella quotidianità. L’esercizio fisico può essere proposto anche a pazienti con metastasi ossee, studiando bene le sedi di fragilità e personalizzando il programma, in modo da evitare rischi”.


L’accesso all’Ambulatorio MO.RE. è gratuito ed è possibile prenotare tramite InForma Salute (Elena Cervi – 0522296497 - informasalute@ausl.re.it) oppure su indicazione diretta degli oncologi.


L’ambulatorio è attivo due volte alla settimana e si avvale della professionalità delle fisioterapiste esperte in area oncologica Monia Accogli e Monica Denti, con la supervisione della Dott.ssa Stefania Fugazzaro e della Dott.ssa Claudia Ferrara, fisiatre referenti per l’ambulatorio di riabilitazione oncologica.


L'Ufficio Stampa


Ultimo aggiornamento: 02/12/25