Ricerca Traslazionale/Molecolare in Oncologia

AREA TEMATICA Oncologia

Linea di Ricerca N. 2

Titolo Linea Ricerca Traslazionale/Molecolare in Oncologia

Descrizione linea di attività

I progetti afferenti a questa linea di ricerca hanno l'obiettivo di migliorare la comprensione dei meccanismi molecolari alla base della patologia oncologica al fine di sviluppare nuovi strumenti per la diagnosi, prognosi e cura dei pazienti. Saranno studiati gli aspetti genetici, epigenetici, molecolari, metabolici e immunologici che impattano sulle caratteristiche fenotipiche e sul comportamento del tumore. I progetti sono caratterizzati dalla stretta integrazione fra competenze molecolari e cliniche al fine di assicurare

  1. finalità di ricerca mirate alla comprensione delle caratteristiche dell'ospite e del tumore;
  2. un trasferimento delle scoperte nella pratica clinica

Premessa/Background

Le conoscenze acquisite negli ultimi anni dimostrano che la patologia oncologica è un sistema complesso, eterogeneo, in continua evoluzione e in stretta relazione con il microambiente locale e sistemico che lo ospita. Una gestione efficace dei pazienti richiede sempre di più la capacità di analizzare e monitorare e in maniera dinamica questa complessità e di integrarla in un sistema multidimensionale con le caratteristiche fenotipiche e gli aspetti clinici del paziente. La Ricerca Traslazionale ha come obiettivo di facilitare l'approccio multidimensionale al paziente attraverso una interazione bi-direzionale fra competenze cliniche e competenze di laboratorio. Il trasferimento di conoscenze fra ricerca molecolare e ricerca clinica si muove in due direzioni consentendo da un lato alla ricerca di base di rimanere aderente alle esigenze effettive della pratica clinica e alla ricerca clinica di sviluppare risposte più articolate ed appropriate alle necessità del paziente oncologico grazie ai gradi di informazione aggiuntivi provenienti dalla ricerca di base. Fine ultimo di questa relazione è sviluppare nuove conoscenze sulle patologie oncologiche che possano avere ricadute dirette nella gestione del paziente e di accelerarne il trasferimento e l'applicazione nella pratica clinica.

Razionale

L'avvento delle nuove tecnologie per l'analisi dei profili molecolari sta generando quantità massicce di informazioni sugli assetti molecolari genetici e metabolici delle neoplasie che aumentano enormemente la nostra capacità di comprensione della malattia. Allo stesso modo sta crescendo la consapevolezza della rilevanza del ruolo del sistema immunitario nei processi oncologici. Queste informazioni devono però essere interpretate e canalizzate opportunamente al fine di risultare utili nella gestione dei pazienti oncologici. A tale riguardo un continuo e bi-direzionale confronto fra ricercatori di laboratorio e clinici è necessario. L'integrazione fra profili molecolari ad alta profondità e informazioni cliniche morfologiche e socio-culturali del paziente amplificano la nostra capacità di stratificare la malattia costituendo la base per la realizzazione di protocolli di cura e gestione personalizzati per i pazienti. La ricerca traslazionale, funge da "ponte" tra la ricerca di base e la clinica e rappresenta il modo migliore per trasferire le scoperte dei ricercatori in ambito clinico e per fornire alla ricerca di base spunti di riflessione per nuove ricerche di laboratorio che derivano dalla pratica clinica e dall'osservazione dei pazienti. Migliorare l'approccio integrato tra clinica e ricerca rappresenta un obiettivo fondamentale da raggiungere al fine di garantire ai pazienti approcci sempre migliori e più personalizzati.

Obiettivi globali

  • caratterizzazione di meccanismi molecolari alla base delle patologie oncologiche
  • analisi multidimensionale dell'eterogenità molecolare dei tumori e sviluppo di modelli integrati di malattia basati su algoritmi
  • definizione dei profili genetici associati alle patologie oncologiche
  • sviluppo di modelli ex-vivo di malattia mediante derivazione di organoidi
  • comprensione delle interazioni multidimodali tumore-microambiente, in particolare quello immunitario
  • identificazione di nuovi bersagli e caratterizzazione di meccanismi di risposta/oresistenza e tossicità ai farmaci
  • sviluppo di nuovi biomarcatori per il miglioramento della diagnosi, prognosi, e predizione di risposta a terapia.

Risultati attesi e misurabili nel triennio

Implementazione delle conoscenze relative ai meccanismi di base che intervengono durante l'intero processo di tumorigenesi e lo sviluppo di nuovi strumenti che migliorino le attuali condizioni di trattamento e gestione dei pazienti oncologici. Coerentemente al punto 1 nuovi candidati per lo sviluppo di biomarcatori e/o di nuovi farmaci e di sviluppare nuove ipotesi di ricerca. validare nella pratica clinica le scoperte derivanti dal punto 1 e di definire il migliore contesto per il loro utilizzo nella gestione dei pazienti oncologici.

Ultimo aggiornamento: 17/03/22