Richiesta disponibilità allo svolgimento di attività necroscopica nei Distretti di Correggio e Guastalla

Il Servizio di Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico cerca medici disponibili ad effettuare l'attività necroscopica prevista dal Regolamento di Polizia Mortuaria (DPR 10 settembre 1990, n. 285) e dalla Legge Regionale 29 Luglio 2004, n. 19, art. 8 comma 1, nei giorni feriali e, a scelta, in quelli pre-festivi e festivi, da svolgersi nel territorio del Distretto di Correggio e, in caso di necessità, in quello del Distretto di Guastalla, in una fascia oraria compresa indicativamente tra le ore 8,00 e le ore 18,30.
L'attività consiste nell'accertamento della realtà della morte mediante visita da effettuare non prima delle 15 ore e non dopo le 30 ore dal decesso e nel redigere l'apposito certificato (sono esclusi i decessi avvenuti nelle strutture ospedaliere) ed eventuale certificato di cremazione.
Le richieste di attivazione delle visite verranno comunicate tempestivamente al medico necroscopo dal Dipartimento di Sanità Pubblica del Distretto di competenza, al recapito telefonico dallo stesso indicato.
Per l'attività necroscopica verrà corrisposto un compenso pari a euro 41,67 per ogni visita effettuata nei giorni feriali, e ad euro 52,82 per ogni visita effettuata nei giorni festivi; sarà inoltre liquidato il rimborso chilometrico pari ad un quinto del costo corrente di un litro di benzina per il totale dei Km percorsi con il proprio automezzo.
La richiesta di disponibilità (vedi modulo allegato), a cui dovrà essere allegata copia del documento d'identità in corso di validità, dovrà pervenire in formato PDF esclusivamente all’indirizzo pec del Servizio di Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico: medicinalegalere@pec.ausl.re.it entro e non oltre il 18.05.2025.
Le disponibilità verranno graduate con precedenza ai medici di Assistenza Primaria a quota oraria e ai medici di Assistenza Primaria a ciclo di scelta con il minor numero di scelte calcolate alla data di scadenza della presente richiesta di disponibilità.
Gli incarichi saranno conferiti previa sottoscrizione di disciplinare il cui testo è consultabile al Servizio di Medicina Legale. Il personale medico del Servizio di Medicina Legale è disponibile a fornire adeguato supporto nello svolgimento dell'attività.
Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti al Servizio di Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico, telefonando al numero 0522 335309.
Documenti
- Lettera di invito per disponibilità (147 kB)
- Modulo per richiesta di disponibilità (154 kB)
Ultimo aggiornamento: 17/04/25