Sabato 19 ottobre open day alla Casa della Salute Ovest di Reggio Emilia

16/10/19

Le case della Salute sono luoghi nei quali trovare accoglienza e orientamento ai servizi e ricevere prestazioni finalizzate alla continuità nelle cure, alla gestione delle patologie croniche e al completamento dei principali percorsi diagnostici che non richiedono assistenza ospedaliera.

Nelle 11 Case della Salute presenti tra città e provincia lavorano insieme medici e infermieri, specialisti territoriali e ostetriche, medici di famiglia e pediatri, operatori socio-sanitari e assistenti sociali, oltre a personale di front-office. 

L’Open day di sabato 19 ottobre, in programma dalle 9 alle 13, offre l’opportunità di conoscere meglio i servizi offerti dalla più grande delle tre Case della Salute presenti a Reggio Emilia: la CdS Ovest situata in Via Brigata Reggio n.22. Nel corso della mattina, a partire dalle 9:30, sono previsti due incontri rispettivamente intitolati "Cosa posso trovare in una Casa della Salute?" e "Meglio prevenire: alimentazione sana e corretti stili di vita".

In forma gratuita sarà possibile, inoltre, farsi misurare la pressione arteriosa dai volontari di Emmaus, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico e la Tessera Sanitaria e, per i fumatori, quantificare il livello di monossido di carbonio presente nei polmoni. Dalle ore 9.30 i professionisti risponderanno alle richieste di informazioni dei cittadini con particolare riguardo all’orientamento ai servizi sanitari, alle problematiche diabetiche, cardiovascolari, di assistenza domiciliare e ai servizi sociali.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Le Case della Salute. Previste dalla delibera di giunta regionale 291/2010, integrata dalla delibera 2128 del 2016, le Case della Salute hanno diversi gradi di complessità e offrono servizi sulla base della popolazione del territorio di riferimento e della collocazione geografica. In provincia di Reggio Emilia sono attive 11 case della salute. Tre si trovano a Reggio Emilia: CdS Nord, Ovest, ex-Spallanzani. Le altre sono a Brescello, Fabbrico, Montecchio Emilia, Novellara, Puianello, Reggiolo, Rubiera, Sant’Ilario d’Enza. Sono in corso di realizzazione altre rispettivamente a Castelnovo di Sotto, Castellarano, Casalgrande e Toano, mentre per ulteriori quattro è in corso la fase progettuale: Busana, Carpineti, Reggio Emilia Est, Villa Minozzo.


Ultimo aggiornamento: 22/10/21