Servizio di mediazione culturale, alcune precisazioni

11/07/23

In relazione alla nota diffusa dai Consiglieri del Comune di Reggio Emilia De Lucia e Aguzzoli sulle difficoltà che affrontano le mediatrici culturali che prestano servizio a favore di pazienti e utenti, la Direzione dell’Azienda USL di Reggio Emilia ritiene doveroso precisare quanto segue. 

A fronte della grave crisi che la ditta appaltatrice dei servizi di mediazione culturale affrontava, a partire dallo scorso anno questa azienda sanitaria si è fatta carico di subentrare nell’erogazione dei compensi stipendiali dei dipendenti.  

Tale possibilità è prevista dal Codice degli Appalti e siamo probabilmente tra le poche amministrazioni pubbliche, se non l’unica tra quelle che fruiscono dei servizi della Cooperativa Sinergasya, ad avere optato per questa soluzione, nella convinzione che fosse prioritario garantire supporto a un aspetto giustamente considerato funzionale alla qualità dell’assistenza sanitaria. 

Tale intervento sostitutivo si è rivelato sin da subito di complessa attuazione per la mancata collaborazione della cooperativa nel fornire le buste paga dei dipendenti.


Grazie alla collaborazione delle organizzazioni sindacali nell’elaborare le buste paga, siamo riusciti a erogare le mensilità dell’anno 2022 e, per diversi dipendenti, anche le prime quattro mensilità dell’anno in corso, via via che i calcoli erano resi disponibili. In questo iter abbiamo dovuto rispettare i tempi tecnici delle diffide inviate alla ditta e quelli delle informative all’Ispettorato del Lavoro. 

Nella consapevolezza delle enormi difficoltà che affrontano questi lavoratori nell’esigere il credito dal loro datore di lavoro, continueremo sino al saldo completo dei salari dovuti.


Nel nuovo appalto recentemente aggiudicato ad altra ditta per lo stesso servizio abbiamo inserito la clausola sociale che consente all’aggiudicatario di assumere i dipendenti Sinergasya, cosa che sta avvenendo.
Quanto sopra crediamo testimoni l’impegno posto dall’azienda sanitaria in questa contingenza. 


L’Ufficio Stampa 

 


Ultimo aggiornamento: 12/07/23