Settimana della Salute Mentale. Ecco il programma di martedì 26 settembre

25/09/17

Settimana della Salute Mentale, è in corso la kermesse di approfondimento organizzata da Azienda Usl e Comune di Reggio Emilia, Centro di Storia della Psichiatria e altri entri e associazioni, che si propone di affrontare il tema della salute e della malattia mentale sotto vari aspetti e vuole essere un’occasione per demistificare luoghi comuni e pregiudizi. Tanti gli appuntamenti nella giornata di martedì 26 settembre.

DISTRETTO DI REGGIO EMILIA
SEMINARIO. Dalle ore 9 alle ore 14 alla Polveriera - Padiglione B in via P.G. Terrachini, 18 - si svolgerà il seminario “Pensare l’inclusione. Strategie e prospettive di recovery nel territorio di Reggio Emilia”. Partecipano Lucilla Cabrini, Gian Maria Galeazzi, Gaddomaria Grassi, Maurizio Gozzi, Valerio Maramotti, Daniele Marchi, Leonardo Morsiani, Luca Pingani, Francesca Raisi, Giulia Reali, Marco Santarello, Enrico Semrov.
SEMINARIO. Dalle ore 14 alle ore 18 nell’Aula Magna della Fondazione Enaip. via Guittone d’Arezzo, 14 si terrà il seminario “IPS e motivazione: lavoro come strumento e obiettivo”. Partecipano Gaddomaria Grassi, Nerina Dall’Alba, Chiara Minuti, Sara Marangoni, Maria Lorena Ficarelli.
CONFERENZA. Alle ore 17.30 al Museo di Storia della Psichiatria, Padiglione Lombroso, Campus San Lazzaro, via Amendola, 2 si terrà la conferenza <> nell’ambito della rassegna “I martedì della LUC”. Partecipa Paolo Peloso.
VISITA E SPETTACOLO. Dalle ore 18 alle ore 21 presso Luoghi di Prevenzione, Padiglione Villa Rossi, Campus San Lazzaro, via Amendola, 2 -Visita dei laboratori di Luoghi di Prevenzione a cura di Marco Tamelli e, a seguire, Conferenza-Spettacolo “Fate il Nostro gioco. La matematica del gioco d’azzardo” presentata da “TAXI 1729: Paolo Canova e Diego Rizzuto”.

DISTRETTO DI SCANDIANO
MOSTRA. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nell’atrio dell’ospedale Magati di Scandiano, Via Martiri della Libertà, 6, saranno esposti manufatti prodotti dagli utenti in collaborazione con gli operatori del Centro Diurno e degli Appartamenti protetti di Villa Valentini del Servizio salute mentale di Scandiano.

DISTRETTO DI CASTELNOVO NE’ MONTI
GIORNATA DI STUDIO. Dalle ore 14 alle ore 18 nel Foyer del Teatro Bismantova, Via Roma, 75 si svolgerà una Giornata di studio dal titolo “Gli psicofarmaci nella pratica clinica del medico di medicina generale: indicazioni, precauzioni, controindicazioni”, a cura del Servizio di salute mentale e dei medici di medicina generale del Distretto di Castelnovo ne’ Monti. Partecipano Enrico Bini, Augusto Gentili, Sonia Gualtieri, Giuseppe Imperadore, Elisa Mori, Mario Palazzi, Fiorenza Pattacini.

L’Ufficio Stampa


Ultimo aggiornamento: 03/11/21