Settimana della Salute Mentale. Ecco il programma di venerdì 29 settembre

28/09/17

Settimana della Salute Mentale, è in corso la kermesse di approfondimento organizzata da Azienda Usl e Comune di Reggio Emilia, Centro di Storia della Psichiatria e altri entri e associazioni, che si propone di affrontare il tema della salute e della malattia mentale sotto vari aspetti e vuole essere un’occasione per demistificare luoghi comuni e pregiudizi. Numerosi gli appuntamenti nella giornata di venerdì 29 settembre. 

DISTRETTO DI REGGIO EMILIA
SEMINARIO. Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 nella sala A. Burani, Polo dei Servizi di salute mentale, Via Petrella, 1/a si svolgerà il seminario “Dipendere dal cibo: l’importanza dell’auto‐aiuto durante e dopo la cura”. Partecipano Emanuela Bianchin, Anna Maria Gibin, Francesco M., Marina P.
FILM. Alle ore 8.30 al Cinema Rosebud, Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6 ci sarà la proiezione per le Scuole Superiori del film “La pazza gioia” di Paolo Virzì (2016) 118’. Seguirà dibattito con Milvana Garamante, Cinzia Giubbarelli, un rappresentante dell’Associazione Sentiero Facile e Sostegno&Zucchero.
Per prenotazione e informazioni: tel. 329 7443250 o e‐mail mcferrari@libero.it. 
LETTURE E MUSICA. Dalle ore 17 alle ore 19 nella Biblioteca San Pellegrino “Marco Gerra” in Via Rivoluzione d’Ottobre, 29 si svolgerà l’appuntamento “Il piacere di scrivere”, letture musicate di brani tratti dal Laboratorio di scrittura creativa del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche, a cura di Franca Righi. Introduzione di Augusto Gentili, accompagnamento musicale di Simone Stopazzoni, voci recitanti degli utenti del Laboratorio. 
MIGRAZIONI. Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 alla biblioteca C. Livi di via Amendola, 2 si terrà la presentazione del numero monografico della rivista della Società Italiana di Antropologia Medica “Il rovescio della migrazione. Processi di medicalizzazione, cittadinanza e legami familiari. Partecipano Piera Bevolo, Maria Vittoria Calisse, Michela Caporusso, Gaddomaria Grassi, Silvana Shabani, Simona Taliani. 

DISTRETTO DI SCANDIANO
MOSTRA. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nell’Atrio Ospedale C. Magati di Scandiano Via Martiri della Libertà, 6 saranno esposti manufatti prodotti dagli utenti in collaborazione con gli operatori del Centro Diurno e degli Appartamenti protetti di Villa Valentini del Servizio salute mentale di Scandiano.
LETTURE. Dalle ore 17 alle ore 19 al Cyber Caffè presso Villa Valentini, Via Ca’ Rocca, 1 Scandiano appuntamento con la poesia. “Nell’emozione di esistere. Dino Campana tra dolore e creatività”. Letture di testi poetici, di prosa e biografici del poeta Dino Campana (1885‐1932). Voce narrante Stigliano Faustino, accompagnamento musicale Claudio Ughetti, testi e coordinamento Maurizio Casini. 
CENA. Alle ore 19 al Circolo Bisamar Via E. Beucci, 84 – Scandiano si terrà “Aggiungi un posto a tavola”, cena organizzata in collaborazione con il Servizio Salute Mentale di Scandiano e la Cooperativa Creativ Cise. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Centro di salute mentale (tel. 0522 850418) e Centro diurno Villa Valentini (0522 850455).

DISTRETTO DI GUASTALLA
FILM. Dalle ore 10.45 alle ore 13 nell’aula magna dell’ I.P.S.S.I. M. Carrara Via Sacco e Vanzetti, 1 Guastalla sarà proiettato il film “La pazza gioia” di Paolo Virzì (2016) 118’. A seguire dibattito con Roberto Euticchio, Mariateresa Torre, Marco Trevia e gli studenti delle classe IV.

L’Ufficio Stampa 


Ultimo aggiornamento: 03/11/21