Settimana della Salute Mentale. Gli appuntamenti di sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre

29/09/17

Settimana della Salute Mentale, si avvia alla conclusione la manifestazione di approfondimento organizzata da Azienda Usl e Comune di Reggio Emilia, Centro di Storia della Psichiatria e altri entri e associazioni sul tema della salute e della malattia mentale. Numerosi gli appuntamenti nelle giornate di sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre.

SABATO 30 SETTEMBRE

DISTRETTO DI REGGIO EMILIA
MOSTRA. Sabato alle ore 11 nella biblioteca dei Frati Cappuccini Piazza Vallisneri, 1 a Reggio Emilia saranno inaugurate le mostre “Sorella porta”, racconto fotografico a cura di Fabrizio Cicconi con testi di Irene Russo e “In viaggio”, a cura degli utenti e operatori degli atelier del Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche. Intrattenimento musicale a cura degli utenti della Struttura “Bassa soglia”. Partecipano, oltre agli utenti e operatori degli atelier, Fabrizio Cicconi, Maura Favali, Gaddomaria Grassi, Padre Prospero Rivi, Irene Russo. Per informazioni: tel. 0522 580720, e-mail segreteria@museocappuccini.it, www.museocappuccini.it. La mostra resterà aperta fino a domenica 22 ottobre, il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 19.
CAMMINATA. Sabato dalle ore 15 alle ore 17 con ritrovo al bar “Il cortile di Zucchero” del Padiglione Morel, Campus San Lazzaro, Via Amendola, 2 Reggio Emilia si svolgerà la Lazzarata, 5^ camminata non competitiva nel parco del Campus San Lazzaro aperta a tutti i cittadini, genitori, bambini, sportivi e non, organizzata in collaborazione con Uisp, Associazione Sostegno&Zucchero e gli utenti del Centro Diurno “Casa del Sole” e della Residenza “Il Borgo”. I Tecnici Uisp saranno a disposizione dei partecipanti per effettuare il test “camminata consapevole km in salute”. Programma: ore 15 inizio iscrizioni, ore 16 partenza, percorso Km 1 (riservato ai bambini), Km 3 e Km 7, ore 16.45 consegna dei premi (creazioni artistiche realizzate dagli atelier del dipartimento Salute mentale), ore 17 presentazione della “Palestra sotto il cielo” percorso attrezzato nell’area San Lazzaro. (Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza alla associazione dei familiari e sofferenti psichici “Sostegno e zucchero” di Reggio Emilia). Quota iscrizione bambini: 1 euro e 50. Quota adulti: 2 euro.
VISITA GUIDATA. Sabato dalle ore 16 alle ore 17 al Museo di Storia della Psichiatria, Padiglione Lombroso, Campus San Lazzaro, Via Amendola, 2 a Reggio Emilia si terrà una Visita guidata al Museo di Storia della Psichiatria in collaborazione con Musei Civici Reggio Emilia. Il museo sarà aperto tutti i sabati fino a luglio 2018 dalle 16 alle 18 con visita guidata senza obbligo di prenotazione.
MOSTRA E NARRAZIONE. Sabato dalle ore 16 alle ore 18, Comunità La Ginestra, Via Campioli, 13 a Reggio Emilia sarà inaugurata la mostra fotografica C’era una volta un sorriso a cura degli ospiti e operatori della struttura La Ginestra con narrazione di testi a cura di Laura Pazzaglia. Partecipano Nicola Adriano, Mauro Lana, Sabina Orlandini, Lucio Pederzoli, Enrico Semrov.
INCONTRO CON IL VESCOVO. Sabato alle ore 21 nella sala Conferenze del Museo Diocesano, Palazzo Vescovile Via Vittorio Veneto, 6 a Reggio Emilia si terrà l’incontro “Clemente Rebora uomo di lettere e di fede e la Milano del suo tempo”. Letture di poesie e testi di Clemente Rebora. Partecipano Monsignor Massimo Camisasca, Gaddomaria Grassi, Gino Ruozzi.
SPETTACOLO TEATRALE. Sabato alle ore 21 al Teatro Piccolo Orologio, Via Massenet, 23 a Reggio Emilia ci sarà lo spettacolo teatrale sul gioco d’azzardo dal titolo: “All’alba vincerò” di e con Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli. Musiche a cura di Ovidio Bigi, con la partecipazione di Matteo Iori. L’ingresso è gratuito.

DISTRETTO DI CORREGGIO
POESIA. Sabato alle ore 10.30 a Palazzo dei Principi, Sala delle Conferenze, Corso Cavour, 7 Correggio si terrà “Versi diversi” reading poetico di brani tratti dal laboratorio di scrittura creativa del Centro salute mentale di Correggio a cura di Franca Righi, in collaborazione con l’Associazione Sostegno&Zucchero. Voci recitanti: gli utenti del laboratorio.

DOMENICA 1 OTTOBRE

DISTRETTO DI CORREGGIO
SPETTACOLO MUSICALE. Domenica alle ore 18.30 al Teatro Comunale di Rio Saliceto, Via Garibaldi, 28 a Rio Saliceto si terrà lo spettacolo musicale “Bella la Vita”, omaggio al sud America con “Uberto Pieroni Ensemble”. Lo spettacolo è organizzato dal Gruppo dei genitori Mutuo-Auto-Aiuto di Correggio dell’Associazione Sostegno&Zucchero. Ingresso gratuito.

LUNEDI’ 2 OTTOBRE

DISTRETTO DI REGGIO EMILIA
PROIEZIONE. Lunedì alle ore 8.30 al Cinema Rosebud, Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6, Reggio Emilia sarà proiettato per le Scuole Superiori il film “La pazza gioia” di Paolo Virzì (2016) 118’. Seguirà dibattito con Luca Pingani, Marco Trevia, un rappresentante dell’Associazione Sentiero Facile e Sostegno&Zucchero. Per prenotazione e informazioni: tel. 329 7443250 o e-mail mcferrari@libero.it.

L’Ufficio Stampa


Ultimo aggiornamento: 03/11/21