Tatuaggio e piercing: aspetti di igiene sicurezza
Corso di formazione 17-18-19 novembre 2025
ATTENZIONE! Cambio sede
Il corso verrà svolto in Sala Galloni - Padiglione Morel - Campus S. Lazzaro - Via Amendola, 2 - Reggio Emilia
PRESENTAZIONE
Il corso viene realizzato secondo le linee guida regionali (Delibera della Giunta Regionale n. 465 dell’11/04/2007).
Vengono approfonditi:
- aspetti di dermatologia: anatomia della cute, controindicazioni e complicanze del piercing e del tatuaggio;
- aspetti di igiene: agenti infettivi, modalità di trasmissione, epidemiologia e prevenzione delle principali malattie eventualmente trasmissibili con l'attività, igiene delle mani, precauzioni standard, ecc;
- aspetti di prevenzione e misure di sicurezza del tatuaggio e piercing, modalità per contenere i rischi connessi all'attività, per gli operatori e gli utenti.
OBIETTIVI
Il seminario intende fornire le conoscenze necessarie alla gestione del rischio sanitario nell’ambito delle pratiche di tatuaggio e piercing, attraverso l’aggiornamento dei professionisti del settore sui principali aspetti clinici ed epidemiologici delle malattie infettive e su quelli relativi alla prevenzione delle infezioni e delle complicanze di tale pratica.
DESTINATARI
Il corso è rivolto prioritariamente agli aspiranti Tatuatori, Piercers e operatori trucco semipermanente residenti nell’Area Vasta Emilia Nord (province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena). Compatibilmente con i posti disponibili, potranno essere ammessi operatori provenienti da altre provincie o regioni.
ISCRIZIONI
ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNTO LIMITE MASSIMO PARTECIPANTI.i
Posti disponibili: 90.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
È prevista una quota di iscrizione per la partecipazione pari a € 50.00 + IVA 22%.
Dati per bonifico:
Azienda USL di Reggio Emilia
Via Amendola, 2 - 42122 Reggio Emilia Banca INTESA SANPAOLO SpA
IBAN: I T 34 Y 03069 02477 100000046052
La causale del versamento deve riportare la seguente dicitura: "Corso tatuaggio e piercing 2025 Servizio Igiene Pubblica Reggio Emilia".
Al termine del corso verranno consegnati gli attestati di partecipazione.
PROGRAMMA
Ultimo aggiornamento: 26/09/25