Un concerto della “Lepido Youth Orchestra” in onore del “Mire” e dei piccoli ricoverati

10/05/23

Con voci, chitarre, saxofoni, flauti, pianoforte, tastiere e percussioni, 90 giovani musicisti renderanno omaggio in un abbraccio musicale simbolico ai piccoli ricoverati del Santa Maria Nuova e al Mire (Maternità Infanzia Reggio Emilia), ospedale della donna e del bambino che sorgerà a fianco del Core. L’esibizione sarà lunedì 15 maggio alle ore 18 nel piazzale antistante l’Arcispedale, proprio sotto le finestre del reparto di Pediatria, a suonare saranno i ragazzi della Lepido Youth Orchestra che raccoglie gli allievi dei percorsi a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Lepido” di Reggio Emilia preparati dai professori Marianna Ferlenghi (docente di pianoforte), Paolo Testi (docente di flauto traverso), Andrea Corradi (docente di saxofono) e Sergio Cattolico (docente di chitarra classica) che ha preparato anche i giovani alunni del coro che saranno diretti dalla professoressa Eleonora Incerti. Si esibiranno come cantanti solisti gli allievi vincitori del contest canoro di istituto “The voice of Lepido”.

L’evento, alla sua quarta edizione, ritorna dopo il lungo periodo della pandemia ed è promosso dall’Azienda Usl IRCCS di Reggio Emilia e da CuraRE Onlus che da anni dedica il suo impegno alla realizzazione del MIRE- Maternità Infanzia Reggio Emilia. Il MIRE è la struttura ospedaliera che sorgerà nell’area del Santa Maria Nuova con l’obiettivo di tutelare la salute della donna, della gestante, della coppia, del neonato e del bambino, caratterizzandosi come luogo accogliente dotato delle più moderne tecnologie e competenze, associate a caratteristiche che consentano le migliori modalità di cura. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a lunedì 22 maggio.

“Siamo lieti di accogliere nuovamente questa meritoria iniziativa – spiega Giancarlo Gargano, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia. - Ringraziamo di cuore l’associazione Curare Onlus, la sua presidente Deanna Ferretti e l’Istituto Comprensivo Lepido e tutti i piccoli-grandi artisti dell’Orchestra per avere individuato questa sede per la loro performance e di aver scelto di testimoniare in questo modo la vicinanza ai piccoli degenti dell’Arcispedale e agli operatori”. 

Il repertorio proporrà le sigle famose dei cartoni animati degli Anni ’80 e ’90 che sono state la colonna sonora della nostra infanzia: Jeeg Robot d’acciao, Lady Oscar, Ufo Robot, Heidi… solo per ricordarne alcune. Nel corso degli anni queste piccole perle musicali sono diventati dei cult, un vero e proprio fenomeno musicale che vanta numerosi estimatori e appassionati. Nell’occasione gli studenti di 12 e 13 anni saranno diretti dai professori Paolo Testi e Andrea Corradi.

La Lepido Youth Orchestra si è costituita dieci anni fa: ne fanno parte gli allievi delle classi seconde e terze dell’omonimo plesso. L’orchestra ha tenuto concerti per enti e associazioni della città e per sensibilizzare la comunità scolastica sui temi educativi e sociali emergenti, coerentemente alle finalità educative della scuola. I docenti e gli allievi rivolgono un sentito ringraziamento per il sostegno avuto nella realizzazione di questo concerto all’associazione Curare Onlus e all’Azienda Usl IRCCS di Reggio Emilia. 


L’Ufficio Stampa

 

MIRE
Il futuro Mire, Maternità Infanzia Reggio Emilia, è un progetto concepito per ospitare l’evento della nascita, le donne, le mamme e i bambini con le loro famiglie. Offrirà un’appropriata risposta ai bisogni assistenziali di elevata complessità delle donne e dei bambini e vedrà centralizzata la maggior parte della patologia ostetrica fetale neonatologica, in un’ottica di sicurezza e forte integrazione con i servizi ospedalieri e territoriali dell’intera provincia. 

La nuova struttura ospiterà tutte le funzioni intensive e a più elevata complessità in una piastra di base con i servizi e i locali tecnici al piano seminterrato, mentre al piano terreno sono previsti il Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico, il Blocco Travaglio Parto, il Blocco Operatorio e la Neonatologia. Un impianto estremamente razionale, costruito su sinergie organizzative forti e percorsi rapidi, per ottenere la massima sicurezza, efficienza e razionalizzazione delle risorse, insieme a una stretta integrazione tra i professionisti. I tre piani in elevazione, invece, di minor complessità data la loro destinazione a Degenze e Ambulatori, si sviluppano attorno a una corte interna coperta che garantirà un elevato confort abitativo grazie all’apporto dell’illuminazione e della ventilazione naturale a tutti gli spazi che vi si affacciano. Questo volume costituirà inoltre un luogo prezioso da utilizzare non solo nelle occasioni collettive, ma anche come risorsa aggiuntiva per tutta l’area Pediatrica che vi si affaccia direttamente al primo piano, mentre l’Ostetricia, con il Centro Nascita naturale, e la Ginecologia occuperanno il secondo e il terzo piano. Il Mire è un progetto con caratteristiche di spiccata innovazione sanitaria, tecnologica e compositiva, per assolvere a tutte le aspettative di avanzamento tecnico-scientifico, di umanizzazione e accoglienza per la maternità e l’infanzia del futuro.
Curare Onlus è impegnata da anni nella raccolta fondi e in innumerevoli iniziative a sostegno dell’opera.


PROGRAMMA DEL CONCERTO PER IL MIRE
The Flintstones
Lady Oscar
Mazinga
Daitarn III
Gundam 
Occhi di gatto
Mila e Shiro
Uomo tigre
Belle et Sebastien
Ufo robot
Lupin III
Heidi
Jeeg robot d’acciao


ISTITUTO COMPRENSIVO “M.E. LEPIDO” – Percorsi a indirizzo musicale e Lepido Youth Orchestra
A partire dall’anno scolastico 2003-2004 l’Istituto Comprensivo "M.E.Lepido" ha attivato i percorsi a indirizzo musicale e rimane a tutt’oggi l'unica scuola a offrire questo ampliamento del curriculum scolastico nel Comune di Reggio Emilia. Si tratta di uno strumento didattico che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare uno strumento musicale e di condividere con i compagni l’attività della musica d’insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale. I percorsi a indirizzo musicale fanno parte del piano triennale dell’offerta formativa e si sviluppano attraverso l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina dell’educazione musicale. In accordo con le finalità generali della scuola media, svolgono un percorso educativo e formativo attraverso la musica consentendo anche di integrare alunni in condizioni di svantaggio: conoscere e praticare la musica, così come qualsiasi forma d’arte, significa crescere sviluppando la creatività e il gusto estetico. A partire dall’A.S. 2003/2004 sono state attivate da parte della scuola sempre più proficue relazioni con enti, associazioni e scuole presenti sul territorio. Ne ricordiamo alcuni:
Concorso Nazionale “Scuole in Musica” – Verona 2017
Primo posto assoluto della Lepido Youth Orchestra
OSMIM Opera, orchestra nata nel 2012 e costituita dagli allievi delle quattro scuole medie con percorsi ad indirizzo musicale della provincia di Reggio Emilia che, grazie al sostegno della Fondazione I TEATRI ha realizzato 8 opere che sono andate in scena presso i teatri VALLI e ARIOSTO.
Giovani promesse per il MIRE, A scuola di prevenzione: eventi realizzati in collaborazione con l’Arcispedale Santa Maria Nuova e l’Associazione CuraRE onlus di Reggio Emilia.
 


Ultimo aggiornamento: 10/05/23