Una mostra collettiva di Ausl e Unione dei Comuni Bassa Reggiana e laboratori espressivi con gli atelieristi dei Centri socio riabilitativi diurni alla fiera di Guastalla “Piante e animali perduti 2017”

21/09/17

Dopo l’esperienza 2016 torna anche quest’anno la mostra collettiva “SGUARDI Esperienze di creatività” con cui l’Azienda Usl di Reggio Emilia e l’Unione dei Comuni Bassa Reggiana intendono offrire un ricco percorso espositivo di artisti vari ai visitatori della tradizionale fiera di Guastalla “Piante e animali perduti” edizione 2017. L’esposizione sarà visitabile sabato 23 dalle ore 16 alle 22 e domenica 24 Settembre dalle ore 10 alle ore 20. A fare da cornice all’iniziativa lo storico e affascinante Chiostro di Piazza Matteotti sede del Distretto di Guastalla. 

L'evento, ideato all'interno del Coordinamento Area Disabili del Distretto, è un invito a dirigere lo sguardo al mondo dell’arte con un focus specifico sul rapporto tra uomo e natura. I visitatori saranno condotti in un percorso di indimenticabile bellezza attraverso un ampio ventaglio di tecniche espressive. Ad arricchire l’appuntamento saranno laboratori, performance artistiche e un’ esposizione di prodotti artigianali.

Il laboratorio didattico “Piante e Animali Creati”, pensato per i bambini, permetterà ai più piccoli di sperimentarsi nella realizzazione di Piante e Animali con materiale di riciclo. L’attività sarà coordinata dalle mani esperte degli atelieristi dei Centri socio riabilitativi diurni (CSRD) Colibrì e Sartoretti. Il laboratorio sarà gratuito e aperto a tutti sabato 23 dalle ore 17 alle ore 20 e domenica 24 dalle ore10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Altro spazio artistico, gratuito e aperto a tutti, sarà riservato alla creazione di un’opera d’arte condivisa partendo da materiali riciclati. Chiunque potrà mettersi alla prova e offrire il proprio contributo. Lo spazio sarà aperto sabato e domenica negli orari di apertura della mostra e coordinato dagli operatori dei laboratori dei Servizi di aiuto alla persona (SAP) del Distretto. Le bolle di sapone infine saranno le protagoniste di una performance dal sapore magico rivolta a grandi e piccini sia sabato che domenica negli orari di apertura della mostra.

Ad offerta libera, sarà possibile acquistare prodotti artigianali realizzati per l’occasione dai laboratori artistici dei Centri diurni presenti sul distretto (CSRD Ex Nizzola, CSRD Sartoretti, CSRD Colibrì, CSO (Centro socio occupazionale) il Bettolino, Appartamenti Emancipati di Guastalla).
Oltre ad Unione Bassa Reggiana e Ausl curano la realizzazione dell’evento la Cooperativa sociale Anffas, Coop.soc.coop., “CoRessIlPiccoloPrincipe”, Cooperativa sociale Coopselios, Cooperativa sociale Il Bettolino. Ha collaborato l’Atelier del Centro salute mentale AUSL del Distretto di Guastalla. Tutte le iniziative proposte sono gratuite e i proventi raccolti saranno devoluti alle cooperative sociali del territorio che a vario titolo si occupano di disabilità e che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi, nonché alla Fondazione “Dopo di Noi” di Correggio da quest’anno attiva sul nostro territorio con un importante progetto dedicato allo sviluppo delle autonomie delle persone disabili.

L’Ufficio Stampa


Ultimo aggiornamento: 29/10/21