Una nuova sala d’attesa per i Poliambulatori Pediatrici del Santa Maria

01/02/20

Una nuova sala d’attesa attrezzata con giochi e blocchi di costruzioni per bambini è stata inaugurata stamane al quarto piano dell’Arcispedale Santa Maria Nuova nel corridoio dedicato ai Poliambulatori Pediatrici. 

Il colorato e accogliente restyling degli spazi, costato 9mila euro, è stato sostenuto dall’Associazione di volontariato Re.Ma.Re. che opera da anni a fianco della Reumatologia Pediatrica per promuovere l’informazione corretta su queste patologie in età infantile e adolescenziale. La riorganizzazione degli spazi all’interno della struttura ospedaliera ha consentito di dedicare tutto il quarto piano a Poliambulatori Pediatrici Polispecialistici su un lungo corridoio su cui si affacciano, tra gli altri, gli ambulatori di Neuropsichiatria Infantile, Genetica Medica e Reumatologia Pediatrica. 

Per stimolare la fantasia dei piccoli pazienti spesso preoccupati o in ansia nell’attesa di una visita medica specialistica, è stata realizzata in legno e collocata in questi spazi la prua di una barca con tanto di periscopio da esploratore ed è stata predisposta una parete attrezzata per il gioco libero con le costruzioni. 

Già nel 2017, in collaborazione con l’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia di Reggio Emilia, Re.Ma.Re. aveva finanziato un analogo progetto di ristrutturazione per offrire ai piccoli uno spazio “a misura di bimbo”, realizzando la sala d’attesa che si trova dalla parte opposta del corridoio. A ringraziare la onlus sono stati il direttore generale dell’Ausl Irccs di Reggio Emilia Fausto Nicolini e il direttore f.f. della Pediatria dell’Arcispedale Alessandro De Fanti che hanno sottolineato l’enorme importanza rivestita dalle associazioni di volontariato per il Servizio Sanitario pubblico locale.

L’Ufficio Stampa 

L'associazione RE.MA.RE. 

RE.MA.RE. ONLUS è una associazione volontaria di assistenza e solidarietà che si propone di operare in favore di bambini e ragazzi affetti da malattie reumatiche e auto infiammatorie. L’associazione nasce nel giugno del 2013 dalla volontà di un gruppo di genitori supportato dall’equipe medica di Reumatologia pediatrica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. Tra gli scopi primari vi è la volontà di diffondere l’informazione sia sociale che sanitaria tra chi è coinvolto nella sofferenza di questa tipologia di malattie; favorire e incrementare la ricerca scientifica in tale ambito, realizzando una rete medica per sostenere e aiutare il paziente. L’associazione Re.Ma.Re onlus si propone di dare supporto alle famiglie coinvolte, spesso prive di punti di riferimento e delle informazioni di base necessarie per gestire tali problematiche al fine di assicurare a ogni bambino affetto da malattie reumatiche il diritto a un trattamento ottimale e a un inserimento nella vita normale. Le malattie reumatiche del bambino sono patologie infiammatorie che possono colpire le articolazioni e gli organi interni. Se non vengono diagnosticate e curate adeguatamente possono causare gravi limitazioni del movimento ed interferire sullo sviluppo e sulla qualità della vita del bambino (scuola, gioco, attività sportiva…). Le patologie reumatiche nel bambino possono causare complicanze a carico della vista, per tale ragione i bambini vengono periodicamente e costantemente sottoposti a visite specialistiche in strutture ospedaliere. Si tratta di malattie che richiedono l’intervento di una equipe medica multidisciplinare. Le cure possono richiedere anni ed un notevole impegno psicologico, economico e sociale per il bambino e tutta la sua famiglia. 

 


Ultimo aggiornamento: 22/10/21