Associazioni di volontariato

CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Rubiera OdV

Sito web: https://www.crirubiera.it/
E-mail: cl.rubiera@cert.cri.it

L'Associazione svolge la propria attività nel settore assistenziale e sanitario, in particolare modo nel primo soccorso, nel trasporto sanitario e sociale, nella protezione civile sanitaria.
Tel. 0522-620956



CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Scandiano OdV

Sito web: https://www.criscandiano.com/
E-mail: cl.scandiano@cert.cri.it , scandiano@cri.it

L'Associazione svolge la propria attività nel settore assistenziale e sanitario, in particolare modo nel primo soccorso, nel trasporto sanitario e sociale, nella protezione civile sanitaria.
Tel. 0522-857407



CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Toano OdV

Sito web: http://www.critoano.it/
E-mail: toano@cri.it

L'Associazione svolge la propria attività nel settore assistenziale e sanitario, in particolare modo nel primo soccorso, nel trasporto sanitario e sociale, nella protezione civile sanitaria.
Tel. 0522-805519



Croce Verde Alto Appennino ODV

Sito web: https://www.croceverdealtoappennino.re.it/
E-mail: croceverdealtoappennino@legalmail.it

L'Associazione svolge la propria attività nel settore assistenziale e sanitario, in particolare modo nel primo soccorso, nel trasporto sanitario e sociale, nella protezione civile sanitaria.
Tel. 0522-891101



CSV Emilia ODV

Sito web: https://www.csvemilia.it/
E-mail: Segreteria.reggioemilia@csvemilia.it

Finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento in via principale di attività di interesse generale. In particolare la formazione per operatori degli enti d, associazioni e cittadini che necessitano di inserire volontari su specifici di persone fragili come disabili, anziani, persone con patologie neurodegeneretive, tossicodipendenti, ludopatici e alcolisti in trattamento.
Tel. 0522-791979



CuraRE Onlus

Sito web: https://www.curareonlus.com/
E-mail: info@curareonlus.it

L'associazione svolge la propria attività, contribuendo attraverso attività di beneficenza, in via preferenziale a progetti e iniziative volte alla realizzazione del progetto Ospedale della Donna e del Bambino nonché ad Enti che agiscono nell'ambito dell'assistenza sociale e sanitaria.



Curare onlus - Ospedale della donna e del bambino

Sito web: https://www.curareonlus.com/
E-mail: info@curareonlus.it

CuraRE Onlus nasce il 31 maggio 2011 a Reggio Emilia per contribuire alla realizzazione del MIRE Maternità Infanzia Reggio Emilia un nuovo edificio, all’interno dell’Ospedale Santa Maria Nuova che avrà come obbiettivo la tutela della salute della donna, della gestante, della coppia, del neonato e del bambino, caratterizandosi come luogo accogliente e famigliare, corredato dalle più moderne tecnologie e competenze, associate a caratteristiche che permettano le migliori modalità di cure.



Dar Voce - Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Emilia

Sito web: http://www.darvoce.org/
E-mail: darvoce@darvoce.org

DarVoce è un'associazione di associazioni fondata nel 1994 da sette organizzazioni di volontariato della provincia di Reggio Emilia con lo scopo di sostenere, promuovere e qualificare il volontariato provinciale. Nel 1997 veniva emanato il bando regionale per l'istituzione dei Centri di Servizio per il volontariato: DarVoce, che allora era costituita da 25 associazioni, partecipò e ottenne la gestione del Centro di Servizio per il Volontariato. DarVoce oggi conta 82 associazioni socie. DarVoce oggi è anche il nome del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Reggio Emilia (istituzionI previstE dall'articolo 15 della legge quadro sul volontariato n. 266 del 1991 per il sostegno, la promozione e la valorizzazione del volontariato) hanno lo scopo di sostenere e qualificare l'attività del volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi gratuiti a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali. In particolare, fra l'altro: Approntano strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti; Offrono consulenza e assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l'avvio e la realizzazione di specifiche attività; Assumono iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato; Offrono informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.



EFFATA’ ODV

Sito web: https://www.effatasti.it/
E-mail: lauro.bolo@gmail.com

L'Associazione è finalizzata a dare un aiuto morale e materiale agli ospiti della REMS ed ai ricoverati nei reparti di Salute Mentale in carcere ed ai loro familiari, avendo come riferimenti i principi evangelici dell'accoglienza e della carità.
Tel. 336-903364



EMA Emilia Ambulanze

Sito web: https://www.emilia-ambulanze.it/
E-mail: info@emilia-ambulanze.it


Emmaus ODV

Sito web: http://www.volontemmaus.org/
E-mail: info@emmausreggioemilia.org

Aiutare moralmente e materialmente, ma non finanziariamente, le persone in condizioni di fragilità, anche a supporto delle loro famiglie, privilegiando l'assistenza a domicilio (tenere compagnia, accompagnamenti vari, attenzioni, piccoli servizi e commissioni, ecc) interpretata in chiave di relazione e arricchimento reciproco.



Fa.CE. Famiglie Cerebrolesi

Sito web: www.face.re.it
E-mail: info@face.re.it
La Fa.Ce Associazione Famiglie Cerebrolesi è sorta a Bologna nel 1986 e a Reggio Emilia nel 1990 con lo scopo di riunire famiglie con un figlio disabile per conoscersi, parlarsi e ribadire con forza il diritto alla dignità dei propri familiari. Dal 1996 è attivo un  gruppo di genitori nella montagna reggiana fortemente impegnato nel miglioramento dei servizi, in quel territorio, verso le persone con disabilità e le loro famiglie. Dal 2000 la Fa.Ce. è divenuta Associazione Provinciale di Reggio Emilia e continua a partecipare a gruppi di lavoro istituzionali sulle tematiche relative alla salvaguardia dei diritti delle persone con disabiltà sia in ambito sanitario, scolastico, tempo libero, inserimento lavorativo, dopo di noi.
Le attività svolte dall'associzione sono: centro di ascolto e di sostegno alla famiglia, I pomeriggi alla Fa.Ce. (attività di tempo libero in convenzione con il Servizio disabili adulti di R.E.), attività di musica, teatro e piscina a Castelnuovo Monti, e sabati in piscina a R.E., rapporti internazionali (gemellaggi, solidarietà e collaborazioni), I Quaderni della Fa.Ce.

FAND Diabete RE (Associazione Italiana Diabetici ONLUS)

Sito web: https://www.fand.it/
E-mail: fanddiabetereggioemiliaodv@gmail.com

L’associazione svolge la propria attività per promuovere iniziative a favore dei diabetici sotto il profilo della prevenzione, diagnosi precoce, trattamento e riabilitazione, attraverso la tutela e la difesa degli interessi morali, sanitari e sociali delle persone affette da diabete Tipo 1 e Tipo 2 e dei loro familiari.
Tel. 334-6296559



Festina Lente APS

Sito web: http://teatrofestinalente.blogspot.com/
E-mail: festinalenteteatro@pec.it

L'associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, finalizzate all'organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività editoriali. Di promozione e diffusione della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.
Tel. 349-5243604



FILEF – Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie ODV

Sito web: https://filef.org/
E-mail: filefreggioemilia@pec.libero.it

L'associazione persegue finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale, attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale. I particolare attivare un spazio di informazione per avvicinare le istituzioni ai cittadini immigrati.
Tel. 333-8678888 – 349-8364933



Fondazione Durante e Dopo di noi

Sito web: https://www.durantedopodinoi.re.it/
E-mail: info@durantedopodinoi.re.it

Perseguire finalità di solidarietà e di utilità sociale, favorendo il processo di inclusione sociale e di tutela dei diritti delle persone disabili e dei relativi nuclei familiari, garantendo loro pari dignità e qualità di vita.
Tel. 333-6957831



Fondazione Guido Franzini

Sito web: https://www.fondazioneguidofranzini.it/
E-mail: fondazioneguidofranzini@pec.it

La Fondazione persegue finalità di solidarietà sociale nel settore dell'assistenza sociale e socio-sanitaria. Svolge assistenza sanitaria gratuita di tipo medico e chirurgico a persone indigenti o in difficoltà senza alcun tipo di limitazione in base al sesso, religione o nazionalità.
Tel. 0522 328682



G.R.D. Reggio Emilia – genitori ragazzi down ODV

Sito web: https://m.facebook.com/GRD-Reggio-Emilia-Genitori-Ragazzi-Down-107941994309680/
E-mail: giorgiocanuti@hotmail.com

L'associazione ha lo scopo di riunire i genitori e i tutori delle persone con la sindrome di down e/o altre situazioni di handicap op svantaggio sociale al fine di attuare iniziative di facilitazione per l'integrazione sociale.



GRADE Onlus - Gruppo Amici dell'Ematologia

Sito web: http://www.grade.it/
E-mail: gradeonlus@legalmail.it

L'associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale mediante lo svolgimento di attività nel settore della beneficenza e della ricerca scientifica di particolare interesse sociale.



Gruppo Parkinson di Reggio Emilia

Sito web: https://www.parkinson-italia.it/associazioni-confederate/gruppo-parkinson-di-reggio-emilia/
E-mail: Parkinson.re22@gmail.com

Parkinson Italia promuove la crescita e lo sviluppo della rete nazionale delle associazioni di persone con Parkinson, anche favorendo la nascita di nuove organizzazioni per garantire un tessuto sociale solidale e generativo che integri le persone con disabilità.
Parkinson Italia ONLUS è la Confederazione di 25 Associazioni di volontariato, indipendenti, che coinvolgono oltre diecimila persone con Parkinson, familiari e caregiver. In particolare, 24 Associazioni operano nel proprio territorio, a livello regionale, provinciale o cittadino, A.I.G.P. (Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani) organizza i giovani con Parkinson a livello nazionale.