SAUB di Guastalla
Come raggiungerci
PEC:
sportellounicoguastalla@pec.ausl.re.it
Telefono:
0522 837625 da lun a ven:9.00-12.30 sab:9.30-11.30
Orario di apertura
- l’orario di apertura è dalle 8.15 alle 13 dal lunedì al venerdì (ultimo utente gestito ore 12.45)
- le pratiche Saub sono in accesso diretto
- le uniche pratiche non gestite a Novellara sono quelle relative all’iscrizione al SSN di comunitari ed extracomunitari, per le quali l’utente accede in appuntamento a Guastalla, previa telefonata al n. 0522/837625 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il sabato dalle 9.30 alle 11.30
L'accesso di persona agli sportelli SAUB è su prenotazione tramite telefono 0522 837625) da lunedì a venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e sabato dalle 9.30 alle 11.30 La prenotazione puo' essere effettuata anche tramite email PEC La prenotazione può essere effettuata anche via PEC (sportellounicoguastalla@pec.ausl.re.it).
25 novembre chiusura santo patrono
Gli sportelli SAUB (Struttura Amministrativa Unificata di Base), sono raggiungibili online; l'accesso di persona può avvenire solo tramite appuntamento telefonico.
I cittadini residenti o domiciliati nella provincia di Reggio Emilia potranno fare richiesta on line per accedere ad alcuni servizi di base, in sicurezza e guidati.
In particolare, si potrà fare richiesta di:
- Cambio del medico o pediatra di famiglia
- Iscrizione e scelta del medico da parte di residenti/domiciliati nella provincia di Reggio Emilia
- Richiesta iscrizione/rinnovo SSN cittadino UE/EXTRA UE
- Richiesta inserimento esenzione invalidità/patologia/reddito
- Richiesta cancellazione esenzione per patologia/reddito
Si raccomanda di compilare interamente i campi indicati nei moduli, inserendo le informazioni necessarie all’evasione della richiesta.
Gli operatori SAUB dei distretti, in back office, daranno riscontro al cittadino in modalità online o per posta ordinaria, a seconda dell’iter, evitando inutili spostamenti agli assistiti.
I cittadini UE o Extra UE possono richiedere online un appuntamento agli sportelli SAUB per l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale o il rinnovo della medesima.
Ricordiamo che chi è titolare di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) può in autonomia: cambiare o revocare il medico di famiglia autocertificare le esenzioni per età e reddito in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata tramite computer, tablet o smartphone.
Regole generali per l'utente
Le uniche prestazioni effettuate senza prenotazione sono:
1) registrazione esenzioni per patologia e redditto (tranne E02 e FA2)
2) attivazione chip TS-CRS tessera sanitaria -carta nazionale dei servizi
3) associazione fascicolo sanitario elettronico del minore a quello dei genitori
Altre informazioni
ATTIVAZIONE SPID
Su appuntamento (telefono, mail o PEC) si attiva lo SPID per i cittadini che abbiano effettuato la pre-registrazione SPID tramite Lepida.
FASCICOLO SANITARIO MINORI: Per rilascio e collegamento al FSE dei genitori recarsi allo Sportello CUP/SAUB dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (il sabato dalle 9 alle 12) e il martedì dalle 9 alle 16.30. E' necessario avere con sé: documento di riconoscimento e codice fiscale del genitore e figli.
Se si reca allo sportello un solo genitore e vuole associare il minore solo al proprio FSE deve presentare:
- Documento di identità
- 1 Modulo per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico del minore compilato e firmato (ogni modulo può essere utilizzato al massimo per tre minori)
Se si recano allo sportello entrambi i genitori ed entrambi vogliono associare il minore al proprio FSE, devono presentare:
- Documenti di identità
- 2 Moduli per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico del minore compilato e firmato (ogni modulo può essere utilizzato al massimo per tre minori)
Se si reca allo sportello un solo genitore e vuole associare il minore al FSE di entrambi i genitori deve presentare:
- Documento di identità
- 2 Moduli per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico del minore compilati e firmati (ogni modulo può essere utilizzato al massimo per tre minori).
É possibile, in alternativa, collegare il FSE al fascicolo dei genitori anche via pec, inviando la documentazione di cui sopra all'indirizzo distrettoguastalla@pec.ausl.re.it
PER ATTIVAZIONE MICROCHIP di tessera sanitaria e carta nazionale dei servizi recarsi allo Sportello CUP/SAUB dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (il sabato dalle 9 alle 12) e il martedì dalle 9 alle 16.30 con un documento di identità e il codice fiscale.
Per assistenza al fascicolo sanitario elettronico contattare il nunero verde 800 033 033. Per assistenza SPID contattare il numero verde 800 779 077.