Iscrizione al Servizio sanitario nazionale: invio della tessera sanitaria
Hanno diritto di iscrizione al Servizio sanitario nazionale i cittadini italiani residenti, i nuovi nati residenti, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, i cittadini extra comunitari in regola con il permesso di soggiorno.
L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale è documentata dalla tessera sanitaria, che viene spedita a casa degli aventi diritto da parte dell’Agenzia delle Entrate: gli uffici che si occupano del rilascio della tessera sono i SAUB (Strutture Amministrative Unificate di Base), ed è lì che bisogna rivolgersi per problemi o semplici dubbi.
Sulla tessera sono riportati i dati anagrafici dell’assistito e il codice fiscale, e la tessera deve essere presentata per ricevere ogni prestazione offerta dal Servizio sanitario e per essere assistiti nei Paesi dell’Unione Europea.
Per informazioni sulla propria tessera sanitaria telefonare al Numero verde dell’Agenzia delle Entrate 800.030.070, oppure rivolgersi allo sportello del Distretto dell’Azienda Usl di residenza o consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.
I cittadini residenti o domiciliati nella provincia di Reggio Emilia possono fare richiesta online di accedere ad alcuni servizi di base, in sicurezza e guidati.
In particolare, possono fare richiesta di:
Iscrizione e scelta del medico da parte di residenti/domiciliati nella provincia di Reggio Emilia
Richiesta iscrizione/rinnovo SSN cittadino UE / EXTRA UE
Si raccomanda di compilare interamente i campi indicati nei moduli, inserendo le informazioni necessarie all’evasione della richiesta.
Gli operatori SAUB dei distretti, in back office, daranno riscontro al cittadino in modalità online o per posta ordinaria, a seconda dell’iter, evitando inutili spostamenti agli assistiti.
I cittadini UE o Extra UE possono richiedere online un appuntamento agli sportelli SAUB per l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale o il rinnovo della medesima.
L’ACCESSO DI PERSONA AGLI SPORTELLI SAUB É RISERVATO AI CASI PIU’ COMPLESSI E SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONICA/ONLINE.
Informazioni utili
Anche con l'introduzione della nuova tessera sanitaria inviata dagli uffici entrate, l' Azienda USL di Reggio Emilia continua a rilasciare la tessera sanitaria in cartaceo in quanto contenente l'indicazione del medico e l'eventuale codice esenzione ticket per patologia
Aspetti economici
La prestazione è gratuita