Sezione Ostetricia

SEZIONE OSTETRICIA

ATTIVITA’ DI RICOVERO

Ricovero programmato
Il ricovero avviene solo per taglio cesareo.
Il medico proponente il taglio cesareo fornisce all’utente la scheda di Proposta ricovero intervento che dovrà essere consegnata alla segreteria della U.O. per l’inserimento in lista d’attesa.
L’utente verrà ricontattata dal Coordinatore Infermieristico della Ginecologia per la data del ricovero e le indicazioni circa le fasi preparatorie al ricovero stesso.

Visite urgenti

Possono avvenire:

  • su richiesta di un medico di base, di un ginecologo, del medico del Pronto Soccorso,
  • libero accesso, la paziente può accedere senza alcuna richiesta e sarà il medico di turno a valutare l’eventuale ricovero.

Donazione sangue cordonale

L’Arcispedale S. Maria Nuova è uno dei centri di raccolta afferente alla Banca di Sangue Cordonale della Regione Emilia Romagna.
 
Documenti necessari: 

 

La documentazione può inoltre essere ritirata presso:

 

Il giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 13 (in sala parto) i questionari compilati dovranno essere validati dall’ostetrica. E’ indispensabile portare anche gli esami di fine gravidanza.
Per ulteriori chiarimenti è possibile chiamare il n° 0522 296711 oppure 0522 296015, tutte le mattine dalle ore 8 alle ore 13.


Il parto

Occorre presentarsi in ospedale quando le contrazioni assumono un andamento ritmico e regolare, ogni 4 o 5 minuti, oppure quando si rompe il sacco amniotico con perdita di liquido o in presenza di perdite di sangue.
La partoriente può scegliere di effettuare il parto in acqua.
E’ necessario presentarsi con tutti gli esami fatti in gravidanza, in particolare il gruppo sanguigno, il tampone vaginale, HCV ed HbsAg recenti (effettuati da non oltre un mese).
 

Centro nascite

Con l’entrata in vigore della legge 127/97, e successive modificazioni ed integrazioni è possibile effettuare la dichiarazione di nascita, salvo le eccezioni previste dalla legge, presso il Centro Nascita dell’Arcispedale S. Maria Nuova.
Le modalità di effettuazione della denuncia vi saranno fornite su apposito stampato che vi verrà consegnato al momento del parto.

 

Attività ambulatoriale strumentale 

Per informazioni in merito alle sedi e modalità di prenotazione contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 0522 296677).

INDICAZIONI GENERALI

All’interno dell’Unità Operativa, per la qualità dell’assistenza fornita alle degenti, non è possibile:
  • fumare,
  • parlare ad alta voce,
  • sostare in numero elevato vicino al letto della paziente (non più di due) e limitare la presenza dei bambini.
  • Il personale non fornisce informazioni telefoniche sulle pazienti degenti.
  • All’ingresso Le verrà consegnato il foglio per la prenotazione del pasto e Le verranno spiegate le modalità di prenotazione.
Se riscontra problemi di carattere organizzativo o con il personale del reparto Le chiediamo cortesemente di segnalarlo rapidamente alla caposala (stanza 2.025) prima della dimissione.
  • Per problemi igienico sanitari non è consentito tenere i fiori all’interno del reparto.
  • Per la visita ai degenti utilizzare le aree esterne alle stanze di degenza .
  • Sono disponibili posti letto nella sezione dozzinanti-paganti.
  • L’assistenza diurna e notturna alle degenti è garantita dal personale ostetrico e infermieristico.