Sezione Ginecologia

SEZIONE GINECOLOGIA

ATTIVITA’ DI RICOVERO

Ricovero programmato
Avviene dopo la visita di un ginecologo del reparto.
Il medico proponente il ricovero, deve compilare una scheda proposta ricovero/intervento, che dovrà essere consegnata dall’utente alla segreteria dell’unità operativa per inserimento in lista d’attesa.
Queste fasi riguardano anche i ricoveri di Day Hospital.
L’utente verrà contattata dalla capo sala della ginecologia per comunicarle la data del ricovero e le indicazioni per il percorso pre-operatorio.
Il ricovero viene eseguito, nella maggior parte dei casi, lo stesso giorno dell’intervento.

 

Day hospital
Il ricovero in day hospital avviene per piccoli interventi in anestesia locale e la dimissione avviene dopo circa un’ora dall’esecuzione dell’atto chirurgico.

 
Visite urgenti
Possono avvenire:
  • su richiesta di un medico di base, di un ginecologo, del medico del Pronto Soccorso,
  • libero accesso, la paziente può accedere senza alcuna richiesta e sarà il medico di turno a valutare l’eventuale ricovero.

 

IVG-Interruzione di gravidanza
Per poter programmare l’intervento è necessario essere in possesso del “certificato” (ai sensi Legge 194/78) redatto da un medico che ha svolto la valutazione del caso.
Per prenotare l’intervento rivolgersi agli sportelli prericovero presso i Poliambulatori, in caso di urgenza direttamente al day hospital ginecologico; occorre poi presentarsi muniti di certificato, tesserino sanitario e gli esami eventualmente già eseguiti per programmare gli esami necessari, il controllo preliminare al ricovero e il ricovero stesso.

 

Attività ambulatoriale e strumentale
Per informazioni in merito alle sedi e modalità di prenotazione contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 0522 296677).

 

Sezione procreazione medicalmente assistita - Centro per la Diagnosi e la Terapia della Sterilità Involontaria di Coppia "P. Bertocchi"

Le pazienti in terapia per la PMA sono pregate di contattare il Centro Sterilità in quanto alcune attività potrebbero essere sospese, Tel. 0522/296466.
 Clicca sul logo per entrare nella sezione