Sezione Ginecologia

SEZIONE GINECOLOGIA

ATTIVITÀ DI RICOVERO

Ricovero programmato

Avviene dopo la visita di un ginecologo del reparto.
Il medico proponente il ricovero, deve compilare una scheda proposta ricovero/intervento, che dovrà essere consegnata dall’utente alla segreteria dell’unità operativa per inserimento in lista d’attesa.
Queste fasi riguardano anche i ricoveri di Day Hospital.
L’utente verrà contattata dalla capo sala della ginecologia per comunicarle la data del ricovero e le indicazioni per il percorso pre-operatorio.
Il ricovero viene eseguito, nella maggior parte dei casi, lo stesso giorno dell’intervento.

Day hospital

Il ricovero in day hospital avviene per piccoli interventi in anestesia locale e la dimissione avviene dopo circa un’ora dall’esecuzione dell’atto chirurgico.

Visite urgenti
Possono avvenire:
  • su richiesta di un medico di base, di un ginecologo, del medico del Pronto Soccorso,
  • libero accesso, la paziente può accedere senza alcuna richiesta e sarà il medico di turno a valutare l’eventuale ricovero.
IVG-Interruzione di gravidanza

Per poter programmare l’intervento è necessario essere in possesso del “certificato” (ai sensi Legge 194/78) redatto da un medico che ha svolto la valutazione del caso.
Per prenotare l’intervento entro l'8^ settimana presentarsi al Day Hospital ginecologico, dalla 9^settimana presentarsi in Segreteria della Ginecologia; occorre presentarsi muniti di certificato, tesserino sanitario e gli esami eventualmente già eseguiti per programmare gli esami necessari, il controllo preliminare al ricovero e il ricovero stesso.

Attività ambulatoriale e strumentale

Per informazioni in merito alle sedi e modalità di prenotazione contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 0522 296677).

 

Sezione procreazione medicalmente assistita - Centro per la Diagnosi e la Terapia della Sterilità Involontaria di Coppia "P. Bertocchi"

Le pazienti in terapia per la PMA sono pregate di contattare il Centro Sterilità Tel. 0522/296466.
 Clicca sul logo per entrare nella sezione
 

Ultimo aggiornamento: 17/09/24