Centro Disturbi del Movimento
Il Centro Disturbi del Movimento dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia si occupa della diagnosi e della cura dei differenti disturbi del movimento, tra cui Malattia di Parkinson, Parkinsonismi atipici, atassie, sindromi tremorigene, distonie, corea e altri disturbi del movimento, anche di origine genetica e rara.
Il Centro è riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna come centro di terzo livello per la Malattia di Parkinson e i disturbi del movimento, e da Orphanet come Centro di riferimento per le forme rare e genetiche.
I pazienti possono essere seguiti sia in regime ambulatoriale che di ricovero ordinario o diurno (Day Hospital e Day Service), così da permettere valutazioni diagnostiche e terapeutiche complete attraverso protocolli dedicati.
La presa in carico è multidisciplinare: il paziente e la sua famiglia vengono seguiti da un team di professionisti specializzati. Le terapie comprendono sia trattamenti standard che approcci avanzati, tra cui:
- Terapie infusionali (foslevodopa-foscarbidopa sottocutanea, somministrazione intraduodenale di levodopa, apomorfina sottocutanea,)
- Impianto e follow-up di stimolatori cerebrali profondi (DBS)
- Iniezioni di tossina botulinica guidate da EMG o ecografia
- Utilizzo di cannabis terapeutica a scopo terapeutico per sintomi refrattari alle terapie convenzionali
Il Centro è attivamente coinvolto anche in collaborazioni di ricerca a livello nazionale e internazionale con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità delle cure e offrire ai pazienti le strategie terapeutiche più innovative.
Ultimo aggiornamento: 09/10/25
