Esenzione dal pagamento del ticket in base al reddito

L’esenzione ha una validità annuale dal 1° Aprile al  31 marzo dell’anno successivo a quello del rilascio e ogni anno viene rinnovata. Clicca qui per sapere chi ha diritto all'esenzione.

Come richiere ed ottenere l'esenzione del ticket per reddito

L’esenzione è rilasciata dall'Azienda USL sulla base delle informazioni inviate dall'Agenzia delle Entrate per le persone che hanno i requisiti per essere esenti ticket in base al reddito (viene considerato il reddito familiare fiscale lordo annuo) e viene:

  • automaticamente registrata sull’Anagrafe Regionale degli Assistiti
  • indicata sul certificato di esenzione consultabile e scaricabile dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Chi non riceve l'esenzione e ritiene di averne diritto dovrà ripresentare una nuova autocertificazione.

Nel caso in cui i cittadini ritenessero di non aver diritto all'esenzione, l’Azienda USL non può intervenire su quanto rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate, se non registrando l'annullamento dell’esenzione richiesto dal cittadino: direttamente agli sportelli SAUB, tramite FSE oppure compilando il modulo online Richiesta cancellazione esenzione per patologia/reddito

Come inviare l'autocertificazione

L'autocertificazione può essere inviata con le seguenti modalità:

  1. caricata autonomamente sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, (vedi modalità di caricamento)
  2. trasmessa tramite PEC, allegando anche il documento di identità, ai seguenti indirizzi: 
  3. di persona presso i seguenti sportelli
    • Distretto di Reggio Emilia, Sportelli Polifunzionali, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00
  4. di persona ma previo appuntamento presso i seguenti sportelli

 

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