Giornata nazionale del Sollievo
Domenica 28 maggio si celebra la “Giornata nazionale del Sollievo” promossa dal Ministero della Salute. La ricorrenza ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di promuovere la qualità della vita dei pazienti affetti da una malattia cronica o terminale e dei loro famigliari.
La Giornata del sollievo ha una connotazione affermativa e propositiva “a favore” del sollievo, ricercando l’affrancamento dalla sofferenza e dal dolore in chi è malato e nelle persone care. Il sollievo è sempre possibile, in ogni fase della vita. Un sollievo che può essere raggiunto grazie a nuovi e sempre più efficaci farmaci e terapie, ma anche attraverso una cura umana fatta di attenzione, vicinanza, sostegno.
Per l’occasione l’Ausl IRCCS di Reggio Emilia organizza corsi di formazione dedicati ai professionisti e alcuni incontri rivolti ai cittadini sul territorio.
23 maggio 2023 | Auditorium CORE, Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Prendersi cura del dolore
Evento formativo aperto a medico chirurgo e infermiere
23 maggio 2023 | Sala Civica Arduini, Piazza Don Dossetti, Cavriago
Vivila tutta! Scegliere la cura fino alla fine della vita - Locandina
Evento aperto alla cittadinanza sui territori dell’Unione Val d’Enza relativamente ai temi Cure Palliative, Hospice e Legge 219/2017.
6 giugno 2023 | Sala della Rocca, Via d'Este, Montecchio Emilia
15 settembre 2023 | Centro Mavarta, Via Piave, Sant'Ilario d'Enza
25 maggio 2023 | Reggio Emilia, Sede Ausl-IRCCS
Applicazioni degli strumenti di valutazione precoce dei bisogni in cure palliative
Formazione sul campo rivolta agli operatori sanitari degli Hospice e dell’assistenza domiciliare
Focus sullo strumento di valutazione OACC/IPOS. Questo strumento si è rivelato utile per rilevare la presenza dei principali bisogni particolarmente rilevanti, in ambito fisico, psichico, esistenziale, relazionale, di comunicazione tra sanitari e paziente e socio-assistenziali, nei pazienti con malattie avanzate e bisognosi di assistenza in cure palliative. L’evento, progettato con un taglio estremamente pratico, è finalizzato all’utilizzo dello strumento nei Servizi territoriali della Rete Cure Palliative.
25 maggio 2023 | Hospice Casa Madonna dell’Uliveto, Montericco di Albinea
Aver cura della sofferenza. L’approccio multidimensionale ai bisogni e strumenti di monitoraggio e valutazione
Evento rivolto ai/lle professionisti/e che operano in ambito socio-sanitario e che si pone l’obiettivo di promuovere l’umanizzazione delle cure, con specifica attenzione ai percorsi di malattia in fase avanzata e/o cronica, assumendo l’approccio bio-psico-sociale-spirituale ai bisogni del paziente e della sua famiglia. Uno spazio di analisi sarà dedicato anche agli strumenti di monitoraggio e valutazione utilizzati in Hospice dall’équipe curante, validi supporti per la gestione della complessità che caratterizza ogni situazione con bisogni di Cure Palliative.
Ultimo aggiornamento: 23/05/23