L'assistenza alla persona malata: aspetti spirituali

Si terrà venerdì 29 settembre 2023, dalle ore 14 alle ore 18.00, il corso "L'assistenza alla persona malata: aspetti spirituali" presso la Sala Cubica di Palazzo Rocca Saporiti in viale Murri, 7 a Reggio Emilia.

Nell’immaginario collettivo, la spiritualità è spesso associata ai culti religiosi e all’idea di una trascendenza che esula dalla relazione di cura tra operatore sanitario e malato.
Nella pratica clinica al contrario, i malati riferiscono spesso il bisogno di parlare di temi legati alla spiritualità proprio con i loro curanti, come suggerito anche dalla più recente letteratura.
Il seminario ha l’obiettivo di aprire una riflessione, basata su evidenze scientifiche, su come riconoscere e parlare di spiritualità nella relazione di cura, sia in riferimento alla sua importanza per i malati che per gli stessi operatori, a sostegno del percorso assistenziale.

 

Destinatari

Il corso è aperto ed è accreditato ECM per tutte le figure professionali 

 

Iscrizioni

L’iscrizione, mediante il Portale del Personale GRU, è gratuita ed è aperta ad un massimo di 80 partecipanti.
Le iscrizioni per i professionisti interni si apriranno il 22/08/2023 mentre per i professionisti esterni saranno aperte dal 4/09/2023.
Il personale sanitario esterno (non dipendente del SSR) può iscriversi all’evento accedendo all’indirizzo https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/.
Dopo aver completato la registrazione anagrafica, si può procedere con l’iscrizione.

 

Responsabile Scientifico

Loredana Buonaccorso
Unità di Psico-Oncologia, Azienda USL-IRCSS di Reggio Emilia
E-mail: loredana.buonaccorso@ausl.re.it

Programma del corso

Ultimo aggiornamento: 22/08/23