Psico-Oncologia

Che cos'è la Psico-oncologia

L’esperienza di una malattia oncologica non riguarda soltanto il corpo, ma anche gli affetti, le relazioni, la rappresentazione di sé, la propria proiezione nel futuro.
La psico-oncologia è una sorta di disciplina-ponte: si situa come interfaccia tra le discipline oncologiche e quelle psicologico-psichiatriche, e si occupa di due significative dimensioni legate al cancro:
•    l’impatto psicologico e sociale della malattia sul paziente, la sua famiglia e l’équipe di cura 
•    Il ruolo dei fattori psicologici nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella cura dei tumori

L'Unità di Pisco-oncologia e i suoi ambiti di intervento

L’Unità di Psico-Oncologia viene istituita presso la nostra Azienda nel 2016, con l’obiettivo di integrare attività clinica, di formazione e di ricerca in ambito oncologico.

L’attività clinica include tutti gli interventi psicologici specialistici finalizzati alla cura del disagio psicologico nelle sue varie manifestazioni, ed al potenziamento delle risorse personali e sociali che facilitano la promozione del benessere nella persona malata e nei suoi famigliari.

La formazione comprende lo sviluppo e la realizzazione di programmi per migliorare conoscenze, competenze e attitudini dei professionisti sanitari e dei volontari nella relazione e comunicazione con la persona malata e la sua famiglia.

Infine, il settore della ricerca comprende la messa a punto e realizzazione di studi riguardanti sia temi di carattere psico-oncologico, quali la sofferenza interiore, le diverse modalità di affrontare la malattia, le reazioni emotive lungo il percorso di cura, sia aspetti psicologici di temi più ampi, che si collocano tra diverse discipline, quali la dignità, la spiritualità, la speranza, la crescita post traumatica.

 

Ultimo aggiornamento: 02/09/25