Tariffe forfettarie annue D.Lvo 32/2021 per controlli sicurezza alimentare - nuove modalità di pagamento

Dal 1^ gennaio 2022 entrerà in vigore il Decreto Legislativo n. 32/2021, in sostituzione del D.Lvo 194/2008, che stabilisce le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali eseguiti dalle autorità competenti per verificare la conformità alla normativa in materia di sicurezza alimentare.

Le tipologie produttive degli Stabilimenti assoggettati al pagamento di questa tariffa sono elencati nella Tabella A della sezione 6 dell’allegato 2. (link Allegato 2)

livelli tariffari dovuti sono calcolati dall'AUSL in base alla categorizzazione del rischio che in questa fase è definita dal “Protocollo Tecnico per la “Categorizzazione del rischio degli Operatori del Settore Alimentare (OSA)” della Regione Emilia Romagna che attribuisce la classe di rischio per ogni tipologia di azienda alimentare. 

In applicazione del nuovo sistema tariffario, gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) che operano nel territorio di competenze dell'AUSL di Reggio Emilia e che effettuano le attività di cui all’allegato 2, sezione 6, tabella A, devono trasmettere tramite PEC al Dipartimento di Sanità Pubblica - sianre@pec.ausl.re.it - entro il 31 Gennaio 2022, l’autodichiarazione prevista dalla norma compilata con le informazioni riferite all’anno solare precedente che trovate in allegato.

SCARICA l'autodichiarazione

Ultimo aggiornamento: 10/12/21