Biblioteca C. Livi

Biblioteca scientifica "C. Livi"
Click here for the English version

La Biblioteca è di proprietà dell'Azienda USL di Reggio Emilia, e ha sede in via Amendola 2 (Padiglione Morel), a Reggio Emilia.
Responsabile: Chiara Bombardieri
Personale: Katia Mazzoni, Laura Soriani
Contatti: Tel. 0522.335280 - 0522.335314 | E-mail biblioteca@ausl.re.it
Orari:  lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 18.00, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 14.00

Per novità, aggiornamenti e approfondimenti vi invitiamo a visitare le pagine social della Biblioteca Livi (Facebook, Instagram e Twitter) e il canale YouTube.

Presentazione

Nata negli anni '70 dell’800 come biblioteca dell’Ospedale psichiatrico San Lazzaro, la Biblioteca Scientifica Carlo Livi è oggi una biblioteca - corrente e storica - specializzata nelle discipline della mente. Le principali aree di interesse sono: psichiatria, psicologia, neuroscienze, pedagogia, dipendenze patologiche, scienze sociali.  La biblioteca fa parte del Sistema bibliotecario nazionale tramite il polo Biblioteche specialistiche di Reggio Emilia e dispone di un catalogo informatizzato per i volumi e per i periodici. Nel salone è disponibile un collegamento wi-fi, attivo anche nel cortile esterno (accessibile nei mesi estivi). Presso la biblioteca è conservato anche l’Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia.

Bibliografia e sitografia alfabetica sulla storia dell'Ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia