E' richiesta una modifica di somministrazione dei farmaci utilizzati nel trattamento delle patologie reumatiche durante la vaccinazione anti Covid-19?

Alcuni farmaci immunomodulanti ed immunosopressori possono ridurre la risposta immunitaria ai vaccini. I pazienti ai quali è stata programmato un trattamento con queste molecole dovrebbero essere sottoposti a vaccinazione, prima di iniziare il trattamento (idealmente almeno due settimane prima).

Per quanto riguarda i pazienti già in terapia immunosopressiva o immunomodulante, inclusa la terapia con agenti biotecnologici, al momento attuale non ci sono elementi a favore di una interruzione, anche temporanea, delle terapie in atto durante il periodo vaccinale, sia per la prima vaccinazione, che per il richiamo. L’unica eccezione a questo comportamento al momento potrebbe essere rappresentata dal Rituximab, per il quale sarà il medico che ha in carico il paziente a valutare l’ottimale timing per la vaccinazione considerando l’attività della malattia.

Ultimo aggiornamento: 09/08/21