E' richiesta una modifica di somministrazione dei farmaci utilizzati nel trattamento della Sclerosi Multipla durante la vaccinazione anti-Covid-19?

Solo per chi è in trattamento con Alemtuzumab, Rituximab, Ocrelizumab, Ofatumumab e Cladrabina è  raccomandabile che vi sia un intervallo di almeno 3 mesi tra somministrazione del farmaci e l'inizio della vaccinazione e di 4-6 settimane fra la seconda dose di vaccino e la risomministrazione del farmaci.Tuttavia, in situazione di emergenza si può procedere con la vaccinazione anche se i 3 mesi di intervallo non sono trascorsi.

Per chi è in trattamento con steroidi  ad alte dosi è consigliabile un intervallo di almeno un mese dalla fine di un trattamento steroideo e un periodo di stabilità o miglioramento di almeno un mese prima di effettuare la vaccinazione. È altresì opportuno che chi ha effettuato la vaccinazione attenda, salvo diversa indicazione clinica, almeno un mese dal completamento del ciclo vaccinale prima di assumere terapia steroidea ad alta dose. Pertanto, è necessario discutere caso per caso e prendere decisioni personalizzate, in base alla situazione clinica. 

Ultimo aggiornamento: 09/08/21