USO DEI PEPTIDI NELLA TERAPIA ANTIANGIOGENICA

CATEGORIA 

Classe A61K38 18
 

DISPONIBILITA'

Non più disponibile
 

FASE BREVETTUALE

Brevetto riconosciuto n.0001397874
 

INVENTORE

Dott.ssa Adriana Albini - ricercatrice in Azienda 2012/2015
 

CAMPO D'INTERESSE

La presente invenzione riguarda l'uso di peptidi derivanti dalla sequenza intracellulare del recettore c-Met nella terapia anti-angiogenica relativa a patologie caratterizzate da una disregolazione dei meccanismi dell’angiogenesi stessa.

 

DESCRIZIONE

Il c-Met è il recettore ad attività tirosina-kinasica per il fattore di crescita degli epatociti (HGF). Entrambe le molecole sono espresse in numerosi tessuti, sebbene la loro espressione sia confinata a livello delle cellule epiteliali e mesenchimali. L’interazione di HGF con il suo recettore conferisce alle cellule un fenotipo invasivo e, quando inappropriatamente attivato, induce tumorigenesi e disseminazione metastatica. Inoltre, nel cancro, c-Met può agire come un oncogene sulle cellule tumorali, così come un fattore pro-angiogenico che attiva le cellule endoteliali e induce la formazione di nuovi vasi sanguigni.
L’angiogenesi è un processo fisiologico che si verifica durante le fasi di crescita e sviluppo dell’individuo e comporta la formazione di nuovi vasi sanguigni a partire da quelli del compartimento vascolare pre-esistente. L’angiogenesi è un processo che caratterizza diversi fenomeni patologici, non solo i tumori, ma anche patologie cardio-vascolari e malattie associate ad uno stato di infiammazione cronica e nelle vasculopatie. Alcune malattie autoimmuni, quali l'artrite reumatoide e la psoriasi, sono caratterizzate, in certe fasi, da spinte angioproliferative e da aumentati livelli di fattori proangiogenici, che portano ad un’eccessiva o alterata angiogenesi, responsabile della cronicizzazione del processo infiammatorio stesso. I fenomeni di angiogenesi sono implicati anche in patologie a carattere degenerativo associate a fenomeni di perossidazione dei tessuti ed ipossia, come, ad esempio, i processi aterosclerotici.È ormai noto come il sistema immunitario abbia un ruolo importante nella regolazione dell’angiogenesi: diversi studi indicano che le citochine rilasciate dai leucociti siano in grado di stimolare la proliferazione vascolare e promuovere quindi l’angiogenesi.
Inoltre, le cellule endoteliali richiamano le cellule immunitarie nel sito di infiammazione, tramite una up-regolazione di molecole d’adesione indotta dalla stessa infiammazione.
Attualmente si è posta molta attenzione alla relazione esistente tra angiogenesi ed infiammazione nelle malattie cardiovascolari e nelle infiammazioni croniche. Nella fase acuta dell’infiammazione si assiste ad una vasodilatazione seguita da un incremento della permeabilità vascolare e successiva attivazione endoteliale; nella fase cronica si osserva un incremento della densità capillare in seguito all’aumentata attività mitotica dell’endotelio.
Bloccare l’angiogenesi rappresenta pertanto un approccio innovativo ed originale per inibire l’infiammazione cronica e per il trattamento delle patologie non tumorali associate all’endotelio.
La presente invenzione è basata sull'uso di peptidi disegnati sulla sequenza intracellulare di c-Met. In questa porzione del recettore sono presenti i siti di legami per trasduttori e adattatori intracellulari, quindi questa regione media l’accoppiamento del recettore con diversi effettori. I peptidi oggetto del presente brevetto sono in grado di bloccare la trasduzione del segnale inibendo, pertanto, l'attività del recettore.
Con la presente invenzione ci si propone di sviluppare nuovi approcci terapeutici anti-angiogenici per le  patologie infiammatorie caratterizzate da una disregolazione dei meccanismi dell’angiogenesi stessa, alternativa alle terapie già note.

 

TITOLARITA'

Azienda USL- IRCCS di Reggio Emilia con sede legale in Via Amendola n. 2 a Reggio Emilia
Abbandonato il riconoscimento  brevettuale in data 17/07/2019
 

DOCUMENTI

Attestato di brevetto .Trascrizione per fusione d'azienda.
Rapporto casi eliminati del 22/07/2019

Ultimo aggiornamento: 19/09/21