Codice di comportamento: consultazione pubblica

La Legge n. 190 del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” (c.d. Legge Anticorruzione) all’art. 1 co. 44 ha dato mandato al Governo di definire un Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici rivolto alla prevenzione dei fenomeni di corruzione. 

Con il DPR n. 62/2013 è stato approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici e, di conseguenza, ogni pubblica amministrazione si è poi dotata di un proprio Codice di Comportamento. 

L’Azienda Usl di Reggio Emilia IRCCS a seguito di Procedura Aperta ha provveduto ad approvare nel maggio 2018 il Codice Aziendale di comportamento tutt’ora in vigore e pubblicato sul portale “Amministrazione Trasparente”. 

Con successivo DPR n. 81/2023 “Regolamento concernente modifiche al DPR n. 62/2013 recante “Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54 del decreto legislativo 165/2001”, si prevede un aggiornamento dei Codici di Comportamento delle pubbliche amministrazioni.

Con delibera della Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 1956 del 13 novembre 2023 ad oggetto “Approvazione nuovo schema tipo del codice di comportamento per il personale operante presso le Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna” è stato approvato il nuovo schema tipo del codice di comportamento.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza pubblica in allegato lo schema  tipo del Codice di comportamento aziendale. Qualora gli Stakeholders dell'Azienda volessero presentare proposte ed osservazioni dovranno utilizzare l’apposito modulo predisposto e allegato al presente avviso.

Le proposte, indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE il giorno 21 dicembre 2023 esclusivamente con una delle seguenti modalità:

  1. Testo dello schema tipo del Codice di Comportamento da approvare a livello di singola azienda sanitaria dopo il recepimento delle osservazioni degli stakeholders aziendali (Allegato 1
  2. Modulo per osservazioni (Allegato 2) versione pdf 

 
Contenuti correlati 

Allegato 1   -   Allegato 2   versione pdf  

Ultimo aggiornamento: 01/12/23