Gianluca studia come ridurre il dolore delle donne operate al seno

Titolo: Confronto prospettico, randomizzato, policentrico tra il bocco paravertebrale e il PECS II nel trattamento del dolore acuto postoperatorio, quello persistente postchirurgico e l'insorgenza di recidiva dopo mastectomia 
Sperimentatore principale: Gianluca Cappelleri (Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore) 
Altri sperimentatori coinvolti: Fabio Castagnetti (Chirurgia Senologica) e Giancarlo Bisagni (Oncologia) 
Entità del finanziamento assegnato: 42.300 euro 

Il tumore della mammella è la neoplasia più comune tra le donne occidentali. La chirurgia rappresenta il trattamento di scelta. 

Sia nelle ore immediatamente successive all’intervento, che durante i mesi seguenti, la paziente può avvertire dolore, spesso invalidante. Il progetto vuole confrontare due diversi tipi di anestesia loco-regionale disponibili, il blocco paravertebrale (PVB) e il blocco dei pettorali (PECS II), per vedere quale delle due consente un miglior controllo del dolore subito dopo l’intervento. 

Inoltre si osserverà se l’utilizzo di un’anestesia piuttosto che l’altra sia associato ad un minor dolore persistente nell’anno successivo all’intervento e ad un diverso tasso di recidiva del tumore valutato fino a 3 anni dall’intervento. 

Per fare questo, 150 pazienti che accetteranno di partecipare allo studio saranno attribuite in maniera casuale a due diversi gruppi: alle pazienti del primo gruppo verrà somministrato il blocco paravertebrale, alle pazienti del secondo gruppo verrà somministrato il blocco dei pettorali. I dati raccolti saranno quindi confrontati da ricercatori che non sanno quale anestesia è stata utilizzata per ciascun gruppo (analisi in cieco). 
 

LOCANDINA

 

Gianluca Cappelleri ha 48 anni ed è nato a Milano. 

Si è laureato in medicina nel 1997 all’Università Statale di Milano e ha conseguito il diploma di specialità in Anestesia e Rianimazione presso lo stesso ateneo nel 2001.

Ha lavorato dal 1998 al 2006 come anestesista presso l’IRCCS San Raffaele di Milano, dal 2006 al 2010 presso l’IRCCS Multimedica di Milano e dal 2010 al 2017 presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.

Dal settembre 2017 lavora presso la struttura di Anestesia, Rianianimazione e Terapia del dolore dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia.

I suoi principali ambiti di ricerca sono:

  • l’anestesia loco-regionale; 
  • l’uso degli ultrasuoni in anestesia; 
  • la relazione tra l’anestesia loco-regionale e l’outcome del malato. 

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 

Ultimo aggiornamento: 23/09/21