La Neurologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova è nella nuova sede dell'Ala Sud

Reggio Emilia, 5 Marzo 2012

Rispettati i tempi previsti per il trasferimento del Reparto

Da Sabato 3 Marzo il reparto di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova è trasferito al 2° piano della Ala Sud, il nuovo edificio di sei piani inaugurato dalla Azienda nello scorso mese di Dicembre.
Sono 1.850 i metri quadrati, pari alla superficie dell’intero piano, nei quali trovano posto tutte le attività svolte dal Reparto, dotato di 41 posti letto, ora accorpate in un’unica sede.
All’ingresso si trova l’area accettazione, seguono 4 Ambulatori Neurologici e 5 Ambulatori di Neurofisiologia. Si accede, quindi, all’area della degenza ordinaria, con un totale di 29 posti letto distribuiti in 13 stanze tutte dotate di servizi igienici. Segue l’area della degenza intensiva: 12 posti letto di Stroke Care (per pazienti in cura per ictus cerebrale) attrezzati per il monitoraggio e la movimentazione ausiliata dei degenti.
Nella sede opereranno gli oltre settanta componenti della equipe della Neurologia, diretta dalla dottoressa Norina Marcello, tra questi 12 dirigenti medici e 47 professionisti dell’assistenza e del supporto.
Norina Marcello mostra soddisfazione per la nuova collocazione: “Le operazioni di trasferimento si sono svolte nell’arco di una settimana, senza alcun disagio per i nostri pazienti e per i professionisti. In questa sede il reparto ritrova la propria identità globale, anche grazie alla contiguità del settore della Neurofisiologia Clinica, con il vantaggio di facilitare l’interscambio tra i componenti l’equipe. Quanto alla degenza,  possiamo offrire ai pazienti il comfort logistico-alberghiero che sempre abbiamo auspicato.
Nel corpo anteriore dell’Ospedale, inaugurato nel 1965 e risalente alla prima fase di edificazione del Santa Maria Nuova, la Neurologia aveva occupato per decenni il quinto ed ultimo piano. Con questo passaggio si consolida ulteriormente la scelta di destinare il fabbricato ad attività di supporto, in quanto presenta dei limiti per una adeguata ospitalità delle attività di degenza in base ai più moderni standard di qualità assistenziale. In esso rimangono i Reparti di Pediatria e di Geriatria, per i quali sono previste soluzioni logistiche migliorative.
Ivan Trenti, Direttore generale della Azienda Ospedaliera, dichiara: “Siamo particolarmente soddisfatti di avere finalmente dato adeguata collocazione alla Struttura di Neurologia. Prevediamo entro l’anno interventi nel reparto di Pediatria con la finalità di aumentare il comfort dei piccoli pazienti e dei loro famigliari ed è allo studio un progetto che preveda una nuova collocazione per la Geriatria”.

L’Ufficio Stampa


Nella foto: Oggi nella nuova sede, insieme ad una parte della equipe, secondo da destra Ivan Trenti. Alla sua destra sabrina paglia, coordinatrice, Norina Marcello, luisa Motti, Alberto dallari, Romana Rizzi.

Approfondimenti

1. L’Attività della Struttura di Neurologia

Presso la Struttura di Neurologia sono erogate prestazioni ambulatoriali e in regime di degenza ordinaria e di day hospital (l’attività di DH è centralizzata presso il Day Hospital Polispecialistico, al Piano -1 dell’Ala Sud) per pazienti affetti da patologie del sistema nervoso centrale, periferico, encefalo-midollo e neuro-muscolari (epilessia, demenze, malattie cerebrovascolari, cefalee, sclerosi multipla, malattie extrapiramidali, malattie neurogenetiche, malattie neuromuscolari, disturbi del sonno, e altre patologie del sistema nervoso centrale e periferico).
In questa sezione si svolge, inoltre, attività di ricovero per pazienti affetti da patologie cerebrovascolari in fase acuta in cui vengono effettuati interventi di trombo lisi.
Dal 2004, infatti, la Neurologia è stata individuata quale centro Hub autorizzato all’utilizzo del farmaco “Actilyse” nel trattamento dell’ictus ischemico. Si è, quindi, consolidato un percorso di integrazione e collaborazione con tutti i presidi ospedalieri provinciali (rete provinciale) per diminuire i tempi e migliorare le risposte alle varie necessità e sono state elaborate le istruzioni operative per la gestione intraospedaliera ASMN e della rete provinciale di Reggio Emilia del paziente con Ictus Ischemico.
La Struttura di Neurologia ha effettuato, nel 2010, 1907 ricoveri in degenza ordinaria e trattato 362 pazienti in day hospital, con 2963 giornate di degenza. Ha, inoltre, erogato 37.314 prestazioni specialistiche ambulatoriali.
I ricoveri per ictus nella Stroke Unit della Neurologia, nel 2010, sono stati 171 (26% dei pazienti dimessi dalla Ns Azienda con DRG 14 – Malattie cerebrovascolari eccetto TIA ed emorragia intracranica) per un totale di 1308 giornate di degenza.

2. L’Ala Sud
Il Corpo di Fabbrica Ala Sud comprende 5 piani fuori terra e un seminterrato per complessivi 13.200 mq (nuovo fabbricato 10.200 mq a cui si aggiungono 3.000 mq di superficie esistente ristrutturata) dove trovano collocazione: Day Hospital Polispecialistico, il reparto di Pneumologia con 4 posti letto di Terapia Semintensiva Respiratoria, il reparto di Neurologia, il Servizio di Dermatologia e una nuova Rianimazione con posti letto di Terapia Intensiva Post operatoria.
Al 4° piano è prevista la realizzazione di un nuovo Comparto operatorio e, in copertura, di una elisuperficie. Il 5°piano è interamente occupato dagli impianti tecnologici necessari al funzionamento del fabbricato.
L'intervento, iniziato nel 2006, comprensivo di opere edilizie e nuove apparecchiature sanitarie ha comportato un investimento complessivo di 28,3 milioni di euro.
L’Ala Sud è stata inaugurata il 17 Dicembre 2011.

Ultimo aggiornamento: 05/03/12