Pneumologi e Riabilitatori si formeranno sugli aspetti della ventilazione meccanica non invasiva

Reggio Emilia, 4 Febbraio 2010

Domani, Venerdì 5 febbraio, si terrà a Reggio Emilia il corso interattivo sulla insufficienza respiratoria acuta e la ventilazione meccanica non invasiva, organizzato dai reparti di Pneumologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e dalla Struttura di Riabilitazione Respiratoria dell’Ospedale di Correggio.

L’evento formativo, che si svolgerà nella cornice di Palazzo Rocca Saporiti in Viale Murri, è giunto alla sua quarta edizione e vede la direzione del dott. Nicola Facciolongo per l’ASMN e del dott. Giancarlo Garuti per l’Ospedale di Correggio. L’obiettivo è il consolidamento di elevati profili di competenza su un percorso assistenziale di rilevante impatto sociale. I pazienti affetti da insufficienza respiratoria acuta, infatti, affrontano condizioni invalidanti.

Il corso si articolerà, oltre che in sessioni teoriche, in esercitazioni pratiche che coinvolgono scelte strategiche e terapeutiche diverse e rappresentano il valore aggiunto del corso.

La modalità della discussione interattiva tra docenti e discenti, finalizzata alla valutazione delle alternative terapeutiche mediche oppure meccaniche, ha costituito motivo di attrattività del corso i cui termini di iscrizione sono stati chiusi con grande anticipo dato il rapido esaurirsi dei 30 posti disponibili.

Programma del corso

L’Ufficio Stampa ASMN


Ultimo aggiornamento: 11/02/10