Palestra sotto il cielo al Campus San Lazzaro - estate 2019

Prende il via lunedì 27 maggio il programma di attività sportive che sino alla fine di settembre animerà la grande area che a Reggio Emilia si affaccia su Via Amendola nella PALESTRA SOTTO IL CIELO

Inaugurata nel Campus San Lazzaro nel mese di luglio 2017, “Palestra sotto il cielo” è una vera e propria palestra all’aperto creata per promuovere l’attività fisica e la socializzazione, gratuita e accessibile a tutti: bambini, giovani, adulti, studenti, anziani, persone con disabilità e non vedenti.

Palestra sotto il cielo è frutto di una progettazione partecipata che ha interessato l’Azienda Usl, il Comune di Reggio Emilia e UNIMORE con il coinvolgimento di CRIBA, UISP, CSI, CONI, FCRCittà Senza Barriere, Istituto Tecnico Secchi, Liceo Artistico Chierici, Cooperativa sociale L’Ovile, Centro Sociale Venezia, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Luoghi di Prevenzione e GIS.

Attività primavera-estate 2019
  • Ginnastica dolce utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco o quasi mai durante il giorno.
  • Ginnastica aerobica tipo di ginnastica a corpo libero, in continuo movimento, seguendo ritmi musicali vivaci, un modo piacevole per divertirsi e modellare il fisico.
  • Tai chi antica arte marziale cinese,con effetti positivi nella promozione dell’equilibrio, della flessibilità e del funzionamento cardiovascolare e riduzione del rischio di ricadute sia nelle persone anziane sia in coloro che soffrono di disturbi cronici.
  • Yoga insieme di esercizi ginnici e respiratori basati su un complesso di tecniche ascetiche, con le quali si cerca di attuare l’emancipazione dell’individuo dagli stimoli fisici e psichici.
  • Percorso allenante esercizi fisici (camminata e utilizzo di attrezzature ginniche) ripetuti in quantità ed intensità crescenti nel tempo, per modellare il fisico e migliorarne le capacità.
  • Nordik walking una camminata naturale con l’utilizzo di due bastoncini con lo scopo di utilizzare il maggior numero di muscoli possibile, per aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio. ATTENZIONE: orario di inizio spostato alle ore 19.00 
  • Gruppo di cammino per cardiopatici dedicato a persone con cardiopatie, accompagnato da tecnico esperto in riabilitazione cardiologica. Per accedere al gruppo serve l'invio da parte del cardiologo o del medico curante.

Oltre alle attività sopra riportate ricordiamo che all'interno del parco è disponibile un percorso di 1 km nell’area pedonalizzata del parco, accessibile anche a persone non vedenti. Inoltre sono presenti tre aree (“isole”) per l’allenamento individuale in autonomia, ciascuna delle quali dotata di attrezzature sportive miste per rafforzare la muscolatura e per la ginnastica dolce, idonee anche per persone con disabilità

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITÀ PROPOSTE

Destinatari

Giovani e adulti - attività di yoga, tai chi, ginnastica dolce oppure aerobica, percorso allenante, nordik walking

Studenti universitari - tutte le attività, oltre alle iniziative svolte in collaborazione con il CUS - Centro Universitario Sportivo

Persone con cardiopatie - tramite invio da parte del cardiologo o del medico di famiglia

Informazioni

Per tutte le attività il punto di ritrovo è davanti al Padiglione Villa Rossi, sede di Luoghi di Prevenzione, all’interno del Campus San Lazzaro (entrata C). 

Per info: UISP 0522/267211

Ultimo aggiornamento: 25/10/21