Giornata per la prevenzione del Piede diabetico: screening gratuito domenica 26 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ai Poliambulatori del Santa Maria Nuova

Reggio Emilia, 24 febbraio 2017

 




 

Il Piede Diabetico causa la metà dei ricoveri collegati al Diabete Mellito e ne è una delle complicanze più invalidanti. Prevenire e diagnosticare in maniera tempestiva è dunque fondamentale. Domenica 26 Febbraio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 al piano terra e al 1° piano dei Poliambulatori dell’Azienda ospedaliera Irccs  Santa Maria Nuova, le persone affette da Diabete potranno sottoporsi a screening gratuito sui rischi del piede diabetico. Sarà possibile effettuare test specifici e seguirà un momento di educazione terapeutica con l'opportunità di ricevere consigli per la sospensione del fumo e per una corretta alimentazione.
La “Giornata dedicata all’Informazione e Prevenzione del Piede Diabetico” nasce dalla volontà di fare conoscere il problema ed estendere la prevenzione a tutta la popolazione con diabete, grazie alla collaborazione dei Team Diabetologici di tutta la provincia con le Associazioni Diabetici aderenti a FeDER Diabete di Reggio Emilia e Montecchio, Guastalla, Correggio e Scandiano e Luoghi di Prevenzione.
“La consapevolezza, l’osservazione e la corretta cura quotidiana dei piedi rappresentano insieme all’identificazione dei fattori di rischio del piede diabetico il primo intervento di prevenzione per tale complicanza”. A spiegarlo é la dottoressa Valeria Manicardi coordinatore della Diabetologia interaziendale che aggiunge: “Mediante lo screening, è possibile inquadrare in modo semplice, rapido e poco costoso i nostri piedi e prevenire problemi che altrimenti  possono diventare enormi”.
Il diabete può determinare diverse complicanze, tra cui un danno a nervi (neuropatia) con conseguente perdita della sensibilità, o un danno alle arterie della gambe (arteriopatia) con "placche" che possono ridurre il flusso del sangue. Quando la neuropatia diabetica e l’arteriopatia delle gambe modificano la struttura o il buon funzionamento del piede è necessaria una diagnosi specifica per predisporre una terapia adeguata che eviti la comparsa di lesioni ulcerative. Queste ferite talvolta possono infettarsi e richiedere lunghe medicazioni e terapie; in alcuni casi si può arrivare anche all’amputazione delle dita o di parti più ampie del piede.
 
Gli Uffici Stampa 
 

Locandina 
 

Ultimo aggiornamento: 24/02/17