Nota di Risposta al Direttore della "Gazzetta di Reggio"

Al Direttore della Gazzetta di reggio
 
 

 
NOTA DI RISPOSTA
 
In merito ai contenuti della lettera pubblicata in data odierna a firma del sig Rolando Balugani e relativa al CORE, non avendo il riferimento della paziente, sua moglie, in linea generale si ritiene doveroso porre in evidenza quanto segue.
Il CORE, Centro oncologico ed ematologico, rappresenta un ampliamento dell’ospedale Santa Maria Nuova ed un potenziamento dei servizi offerti alla cittadinanza, non una loro duplicazione.
All’interno della nuova struttura, la cui attivazione progressiva ha preso il via nel Luglio 2016 (appare improbabile, pertanto, il riferimento temporale menzionato nella lettera), sono ospitate specialità aventi vocazione complementare: la Chirurgia oncologica, la Oncologia medica, la Medicina oncologica, l’Ematologia. A queste, entro la primavera, si aggiungerà la Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.
L’organizzazione dei percorsi clinico assistenziali del Santa Maria Nuova è improntata alla funzionalità e specializzazione tenuto conto di tutte le discipline presenti all’interno dell’ospedale e delle relative trasversalità. Le urgenze, in particolare, sono trattate dal competente Dipartimento emergenza-urgenza collocato nel corpo D dell’ospedale (frutto dell’ampliamento attivato nel 2003). Allo stesso modo molte prestazioni strumentali e visite specialistiche (ad es. radiologiche, cardiologiche, ecc..) vengono erogate nel corpo storico dell’ospedale.
La specificità del CORE dal punto di vista del paziente oncologico cronico e delle sue possibili complicazioni ed emergenze cliniche è data dal reparto di Medicina Oncologica che accoglie i pazienti già trattati dalla Oncologia medica nella fase acuta della malattia.
Spiace se la paziente si è trovata ad affrontare dei disguidi per i quali siamo disponibili a dare ogni chiarimento possibile.
                                                                                    
L’ufficio Stampa 
 

Ultimo aggiornamento: 30/01/17