La malattia oncologica vissuta con coraggio e libertà: Lic donna si racconta

Appuntamento giovedì 13 aprile a Palazzo Rocca Saporiti

Reggio Emilia, 10 aprile 2017

Alimentazione, ginnastica mirata, cura di sé e del proprio benessere psico-fisico, letture e arte come terapia. Sono tante le tematiche al centro degli incontri e delle iniziative del progetto Lic Donna  - Luoghi d'Incontro e Condivisione Donna - che giovedì 13 aprile organizza nella sala cubica di Palazzo Rocca Saporiti un evento pubblico per raccontarsi. 
L’appuntamento sarà l’occasione per sensibilizzare e informare sui progetti rivolti alle donne che hanno attraversato o stanno affrontando un percorso di cura legato a un tumore, alle loro famiglie, alle persone che le assistono e a tutti coloro che sono coinvolti dal tema della malattia oncologica. 
Il Progetto, nato nel 2013 per volontà di alcuni operatori sanitari e promosso dall’Osservatorio Salute Donna del Dipartimento Infrastruttura Ricerca e Statistica - ASMN IRCCS, rappresenta un’esperienza in cui il concetto di salute viene inteso nella sua interezza con l’obiettivo di favorire il benessere fisico e psicologico di chi affronta la malattia. 
L’età media dei pazienti che partecipano ai vari eventi é 52,7 anni. Attualmente si contano 216 donne e 6 uomini. Da aprile 2016 a oggi sono stati realizzati 32 incontri e coinvolti 25 professionisti diversi. 
Al convegno, cui interverranno il direttore scientifico dell’Irccs Massimo Costantini, le psicologhe referenti aziendali e alcuni esponenti delle associazioni di volontariato più coinvolte, saranno presentate le proposte e le sperimentazioni in corso: il laboratorio grafico pittorico, il club della risata, gli incontri dedicati alla corretta alimentazione durante le terapie e alla cura estetica. Progetti, questi, che permettono a chi incontra la malattia oncologica di potersi pensare e vivere in una dimensione diversa da quella della sofferenza. Le conclusioni saranno tenute dal ginecologo Martino Abrate. L’appuntamento, che si svolgerà dalle ore 15 alle ore 18in via Murri n.7, è inserito all’interno della programmazione di Primavera Donna del Comune di Reggio Emilia. 
 

LIC DONNA 

LIC Donna è un luogo d’Incontro e di condivisione creato nel 2013 dall’IRCCS Santa Maria Nuova. Rappresenta una opportunità di confronto tra pazienti, familiari specialisti sanitari, di aggiornamento rispetto ai percorsi diagnostico terapeutici e ai progetti di ricerca oncologici, di condivisione dell’esperienza della malattia. È un luogo in cui le donne possono incontrare, oltre al personale sanitario specializzato, le associazioni presenti sul territorio e le figure professionali che possono offrire aiuti significativi per la salute e il benessere (es. esperti in attività sportive, in agopuntura, esperto in alimentazione, in diritto del lavoro, ma anche professionisti della cura dei capelli e del make up). Gli incontri, che si svolgono a cadenza settimanale, si tengono al terzo piano del Core, il mercoledì dalle ore 17 alle 19 con ingresso libero e gratuito. 
 
L’Ufficio Stampa 
 
Allegato: programma 
 
 

Ultimo aggiornamento: 10/04/17