Nota di risposta al Direttore di "Prima Pagina"

Reggio Emilia, 18 Agosto 2016

NOTA DI RISPOSTA AL DIRETTORE DI “PRIMA PAGINA”
 
In merito ai contenuti dell’articolo pubblicato in data odierna, dal titolo “Una vergogna fare pagare la sosta ai malati che si recano al Core per le loro cure dentro all’ospedale” si precisa che i pazienti che debbano sottoporsi a terapie vitali e abbiano la necessità di recarsi da soli al Core e che non siano muniti di permesso disabili, possono fare richiesta in reparto alla caposala di riferimento ed avere la possibilità di parcheggiare gratis e vicino.
Nel nuovo edificio è possibile, come per il Pronto Soccorso, entrare in “camera calda” con l’auto e condurre fino all’interno del Core il paziente seguendo le indicazioni “Core trasporti assistiti”, andando a parcheggiare poi negli appositi spazi.
I posti auto a sosta controllata con prima ora in franchigia per l’utenza che debba fruire dei servizi di emergenza-urgenza sono stati aumentati di numero da 20 a 28 proprio in considerazione dell’apertura del punto di accoglienza Core in prossimità del PS. Vicino all’ingresso principale (quello rivolto a est), nelle posizioni più vicine alla rampa di accesso sono presenti nr. 4 stalli cosiddetti “di cortesia” per coloro che abbiano la necessità di fermarsi brevemente per accompagnare il proprio congiunto all’interno del Core.
Nella stessa zona, gli stalli destinati ai disabili sono ora in numero di 22 (n.13 prossimi alla rampa di accesso al Core, n.6 prossimi a quella del PS e n.3 sul piazzale antistante il PS). Si ricorda inoltre che chi ha il permesso Disabili può parcheggiare ovunque senza pagare e senza limiti di tempo.
Si evidenzia, infine, che il sistema di gestione della sosta in ospedale è stato istituito per  risolvere in modo sostenibile i problemi di accessibilità alle strutture e non con intento speculativo ai danni dell’utenza. Serve infatti per facilitare il reperimento del posto favorendo la rotazione nella zone più prossime agli ingressi e allontanando nelle zone più marginali la sosta lunga.
 
 
L’ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento: 18/08/16