Consigli generali

Non esponetelo al fumo di sigaretta

Il fumo passivo è particolarmente dannoso per la salute dei bambini. Non consentite che si fumi in casa e non portate i bambini in ambienti dove si fuma.

Fatelo viaggiare sicuro

L’uso di un seggiolino di sicurezza a norma di legge riduce sensibilmente il rischio di trauma in caso di incidente. Ricordatevi che in caso di incidente i bimbi che non sono adeguatamente assicurati al seggiolino auto sono frequentemente vittime di traumi crani-ci a causa del peso relativamente maggiore del capo rispetto al corpo

Proteggetelo con le vaccinazioni

Vaccinare il vostro bambino è il modo migliore per proteggerlo da alcune malattie infettive e dalle loro complicanze. Molte di queste, che fino a qualche decennio fa erano una pia-ga per intere generazioni, sono ad oggi meno frequenti proprio grazie all’avvento delle vaccinazioni di massa (ad es. poliomielite, tetano, difterite). E’ importante quindi continua-re a difendere i nostri figli. Troverete informazioni sulle vaccinazioni e il calendario vacci-nale aggiornato nel libretto consegnato alla dimissione, per dubbi o domande potete ri-volgervi al vostro Pediatra o ai centri vaccinali.

Leggetegli un libro e cantate per lui

leggere e cantare aumentano il legame con il piccolo, vi aiutano a calmarlo, favoriscono l’addormentamento. In questo modo gli trasmetterete inoltre l’amore per la lettura, i rac-conti e la musica. Se avete dubbi rivolgetevi alla Biblioteca più vicina, sapranno consi-gliarvi i libri più adatti all’età del vostro bimbo.
 

Ultimo aggiornamento: 01/06/23