Visite mediche e controlli di routine

Il bambino, se non presenta problemi particolari, viene visitato dal Neonatologo nelle prime 8 ore di vita e viene ricontrollato prima della dimissione che avverrà dopo 48 ore per i parti spontanei, dopo 72 per i cesarei, se avvenuti in ore diurne.
Tutti i piccoli prima di andare a casa effettuano alcuni controlli di base:

  • otoemissioni acustiche: è un esame non fastidioso che si pratica con una cuffietta posta nell'orecchio del neonato. Richiede solo pochi minuti e che fornisce importanti indicazioni sull’eventuale presenza di difetti congeniti dell’udito 
  • Riflesso Roso dell'occhio: viene valutata con una piccola luce la presenza della colorazione rossa della retina dell'occhio dei bambini, un po' come quando vediamo gli occhi rossi nelle foto! Se è presente e uguale in entrambi gli occhi ci premette di escludere malattie che impediscono lo sviluppo corretto della vista del bambino (es. cataratta congenita)
  • Valutazione dell'ittero: la bilirubina è una sostanza che dà un colorito giallo alla pelle e provoca l’ittero . Normalmente si alza dopo la nascita, ma valori troppo elevati diventano pericolosi in quanto possono provocare danni all’encefalo e all’udito dei bambini. Perché ciò non accada tutti in neonati vengono sottoposti a controllo del colore della cute prima della dimissione, in modo semplice e non fastidioso. In caso di necessità si effettua un prelievo per il dosaggio della sostanza nel sangue e dovrete restare ricoverati almeno un giorno in più per essere sottoposti alla fototerapia, cioè l’esposizione ad una luce blu (simile alle lampade solari) che diminuisce la bilirubina che si accumula nella pelle.
  • Screening delle cardiopatie congenite: viene rilevata l’ossigenazione del sangue del vostro bimbo con un sensore (saturimetro) al braccio destro e ad un piedino. Valori al di fuori della norma possono rivelare la presenza di alcune malformazioni cardiache congenite
  • screening delle malattie dismetaboliche allargato: è un esame che ricerca numerose malattie congenite (cioè che il bambino ha già dalla nascita) che riguardano la produzione di ormoni o i sistemi che producono energia all'interno dell'organismo. Si tratta di malattie rare che è importante riconoscere da subito perchè curandole si può cambiare in meglio la vita del bambino.  Alcuni test vengono effettuati obbligatoriamente per legge in tutta Italia (ipotiroidismo, fenilketonuria, fibrosi cistica), altri vengono offerti gratuitamente dalla nostra regione nello stesso esame senza prelevare più sangue (per questo l'esame si chiama “allargato”).

Il test si svolge dopo 48 ore di vita, con il piccolo a digiuno da 2 ore. Viene punto il tallone del neonato e raccolte alcune gocce di sangue su un cartoncino speciale che viene inviato a  Bologna al centro screening della Regione Emilia Romagna. 
Il risultato del test viene comunicato direttamente al reparto dopo circa 15 giorni. Se non sentite comunicazioni dopo la dimissione l’esame va bene. Verrete richiamati solo in caso sia necessario ripetere un controllo.

Tutti questi controlli verranno riportati nella lettera di dimissione in modo che voi e il vostro Pediatra abbiate i risultati.

Controlli Pediatrici

I vostri bimbi devono fare un controllo pediatrico dopo la dimissione entro una settimana dalla nascita. Il Pediatra di libera scelta viene assegnato presso l’Ufficio SAUB dell’azienda AUSL dopo la dichiarazione di nascita. (vedi ultimo capitolo, adempimenti burocratici e Uffici). Dopo la nascita effettuate tale scelta il prima possibile in modo da poter contattare il vostro Pediatra e fissare un appuntamento di controllo prima della dimissione dall’Ospedale. 
Se avete già altri figli, avete diritto all’assegnazione dello stesso Pediatra dei fratelli/sorelle.

Ultimo aggiornamento: 01/06/23