Che cosa cambia nel corpo in gravidanza

La gravidanza porta ad enormi cambiamenti sia fisici che psicologici; vediamone alcuni:

Ormoni

Ancor prima di sapere di essere gravida, ci sono già stati grossi cambiamenti ormonali. Gli ormoni regolano il funzionamento del corpo, il tono dell’umore,  e le varie fasi della gravidanza, del parto e dell’allattamento.

Seno

Uno dei primi cambiamenti avvertiti. Le mammelle diventano più pesanti e più grosse, i capezzoli più scuri e sensibili. Alcune donne, verso la fine della gravidanza, vedono fuoriuscire dal capezzolo un liquido denso e giallognolo: è il colostro. Questo è il primo prezioso alimento che riceverà il bambino al momento della nascita e nelle ore successive. Non in tutte le donne si manifesta questa fuoriuscita, e ciò non si traduce in alcun modo in difficoltà nell’avvio dell’allattamento al seno. 

Peso

L’aumento di peso è soggettivo e dipende dal metabolismo, dallo stile di vita, dall’attività, dal lavoro fisico, dalla stagione e dall’età.
L’aumento di peso è da correlare:

  • alla crescita ed allo sviluppo del bambino che a termine di gravidanza pesa mediamente dai 3 ai 4 kg;
  • al liquido amniotico, alla placenta e all’utero che possono pesare dai 4 ai 6 kg;
  • all’aumento totale del seno, dei fluidi, del sangue e delle riserve di grassi che possono ammontare  a 4/7 kg.

E’ raccomandabile un’alimentazione varia ed un’attività fisica quotidiana perché l’aumento di peso non sia eccessivo.

Struttura ossea, in particolare colonna vertebrale e bacino

L’aumento del peso e dell’addome sollecita tutto il sistema scheletrico che deve riassestare tutto il suo equilibrio. Ormoni come la relaxina inoltre rendono tutti i legamenti più morbidi per favorire il parto: ecco quindi l’importanza di assumere una corretta postura quando si cammina, si sta sedute, ci si sdraia…

Crescita dell’addome

La crescita dell’addome è corrispondente alla crescita del bambino e all’espansione dell’utero ed è il cambiamento più evidente  che si realizza durante la gravidanza; questo provoca compressione sull’intestino e sugli organi interni causando a volte fastidi, problemi di digestione, frequenza urinaria, difficoltà respiratorie…

Genitali

Diventano più sensibili, morbidi e costantemente bagnati. Le perdite vaginali sono abbondanti, alcune donne soffrono anche di varici vulvari. Sono consigliati lavaggi tiepidi, indumenti intimi di cotone, pantaloni ampi. Quando possibile, in casa ad esempio e di notte, sarebbe consigliabile evitare l’uso di salvaslip e delle mutande.

Pelle

Generalmente è più sana, più bella, più idratata. A volte compaiono macchie, lentiggini o una linea scura verticale sull’addome, che scompaiono dopo il parto. Possono comparire smagliature sull’addome o sul seno. Sono consigliati massaggi con un buon olio e una alimentazione corretta.  Attenzione agli improvvisi ed eccessivi aumenti di peso.

Denti e gengive

E’ molto comune avere le gengive gonfie e sanguinanti. E’ importantissima una corretta igiene orale.

Ritmi di recupero

Spesso, nei primi mesi di gravidanza, capita di sentirsi stanchissime e di addormentarsi in qualsiasi posto a qualsiasi ora della giornata, poi ci si sente forti e cariche di energia e nuovamente, verso la fine della gravidanza, molte donne si sentono pesanti e più legate nei movimenti. E’ importante riposare durante la giornata, anche solo sdraiandosi, idratandosi, ascoltando musica e leggendo…
 

Ultimo aggiornamento: 01/06/23