All'Arcispedale Santa Maria Nuova esami gratuiti per la prevenzione delle malattie della tiroide

Reggio Emilia, 14 Maggio 2012

Quarta edizione della iniziativa promossa da A.I.B.A.T.
nell’ambito della Settimana Nazionale della Tiroide
 

L’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia partecipa alla SETTIMANA NAZIONALE DELLA TIROIDE con il progetto “Prevenzione per la Tiroide” organizzato in collaborazione con la Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei (A.I.B.A.T.).
Anche questa edizione della iniziativa vede due momenti, uno dedicato alla prevenzione ed uno dedicato all’arte per promuovere un migliore e produttivo rapporto tra pazienti, medici e personale infermieristico:

  • Sabato 19 Maggio: dalle 07.30 alle 12.00 presso la Struttura di Endocrinologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova verrà offerta, dietro prenotazione, la possibilità di essere sottoposto gratuitamente ad ecografia tiroidea e dosaggio dell’ormone TSH, con esiti in mattinata;
  • Sabato 26 Maggio vi sarà la visita guidata alla Mostra di Joaquin Sorolla dedicata alla Figura femminile al Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
La collaborazione del Centro della Tiroide afferente alla Struttura di Endocrinologia, diretta dal dott Roberto Valcavi, e del Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e di Endocrinologia, diretto dal dott Luigi Vecchia, consentiranno la effettuazione degli esami i cui esiti verranno comunicati entro la stessa mattina, grazie allo straordinario sforzo organizzativo di tutti gli operatori ospedalieri coinvolti, circa cinquanta, anche in collaborazione con la Radioterapia Metabolica.
Promosse dalle principali associazioni scientifiche e supportate dalle associazioni di pazienti, la Settimana Nazionale della Tiroide e la Giornata Mondiale della Tiroide del prossimo 23 Maggio hanno l’obiettivo di diffondere la consapevolezza dell’importanza di una precoce diagnosi e cura delle patologie legate a questa ghiandola.
Negli ultimi 10 anni, ricordano le statistiche, l’incidenza dei tumori tiroidei è cresciuta da 6 a 15 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. Diagnosi precoce e cure efficaci, spiegano i medici, comportano la guarigione di gran parte dei pazienti.
Nel 2011 sono stati 1.176 gli accessi di pazienti in trattamento di Day Hospital e Day Service presso il Centro della Tiroide dell’Arcispedale, buona parte di questi dovuti a casi di nuova diagnosi o follow-up di neoplasia tiroidea.
Oltre 2.300 pazienti sono stati sottoposti alla metodica diagnostica dell’ago aspirato tiroideo e circa 80 a trattamenti eco-interventistici per patologia nodulare tiroidea benigna.
Ogni anno nella provincia di Reggio Emilia vengono eseguite circa 12.000 ecografie tiroidee presso le strutture pubbliche e convenzionate con il Servizio Sanitario (sono circa 140.000 nella nostra regione), con un incremento del 100% nell’arco degli ultimi dieci anni (sono state circa 5.900 nel 2002).
Alla competenza professionale delle molte figure che renderanno possibile l’iniziativa di sabato 19 Maggio, si affiancano le volontarie dell’A.I.B.A.T. che da quattro anni prestano servizio continuativo al Centro per la Tiroide all’interno della Struttura di Endocrinologia.
A.I.B.A.T. svolge da anni un lavoro di informazione e sostegno per i pazienti affetti da patologie tiroidee in collaborazione con l’Ospedale di Reggio Emilia.
La somministrazione alle donne di un questionario dal titolo “La tiroide è donna” rappresenta una novità rispetto alle precedenti edizioni. Anche a Reggio Emilia come nel resto d’Italia viene condotta una indagine specifica sui risvolti della patologia tiroidea nel sesso femminile. Questa occasione permetterà di raccogliere informazioni e dati che serviranno a definire sempre meglio la geografia della prevenzione e contribuirà a sottolinearne l’importanza medica e sociale.
Il connubio tra prevenzione della malattia e amore per l’arte, spiega la Presidente Nazionale della Associazione Prof.ssa Emma Bernini, è particolarmente sentito dai membri di A.I.B.A.T. perché: “la qualità della vita, pur nel disagio delle varie patologie, può essere migliorata dall’informazione, dal corretto intervento medico ed anche dal piacere della bellezza”.

Agli esami si potrà accedere esclusivamente previa prenotazione telefonica da effettuare al numero  0522.295500, a partire da Giovedì 17 Maggio tra le 09.00 e le 11.00 (fino ad esaurimento posti). 
Il punto di ritrovo è al 1° piano dei Poliambulatori dell’Arcispedale, stanza 1.011.
La prenotazione della Visita Guidata alla Mostra di J. Sorolla a Palazzo dei Diamanti di Ferrara potrà essere fatta al seguente: 348 8282407

Per informazioni: Prof.ssa Emma Bernini, Presidente A.I.B.A.T. cell. 348 5630006

L’Ufficio Stampa



Nella foto, da destra: Giorgio Mazzi, Andrea Frasoldati, Luigi Vecchia, Emma Bernini

Locandina

Ultimo aggiornamento: 14/05/12